ZAINI DA VIAGGIO: LA GUIDA PRATICA PER SCEGLIERE IL MIGLIORE | Madre in Italy
X

Madre in Italy è la tua casa lontano da casa

ZAINI DA VIAGGIO: LA GUIDA PRATICA PER SCEGLIERE IL MIGLIORE




 

Se c’è un oggetto che ritengo fondamentale per il successo dei miei viaggi, quello è sicuramente lo zaino.

Nel corso degli anni ho visitato e ho vissuto in più di 30 Paesi. Sono stato in India, in Nepal, su nel maestoso Himalaya e poi in moltissimi altri Paesi come la Scozia, il Regno Unito, l’Albania, la Bulgaria e molto altro ancora.

In tutti questi viaggi ho portato con me diversi zaini e numerose borse da viaggio con l’obiettivo di trascorrere meglio il mio tempo e in modo più confortevole. Chiaramente, quando viaggi per tanto tempo, riesci a capire quali sono le caratteristiche fondamentali che uno zaino deve avere.

Ricordo che durante un mio viaggio a Goa, nel 2012, mi si ruppe lo zaino mentre percorrevo una strada in motocicletta. Sul più bello zac, il mio zaino si divise in due e tutto quello che avevo all’interno si disperse tra le campagne indiane.

So che stai ridendo ma credimi, è un’esperienza che mi ha fatto crescere e mi ha spinto a studiare quali sono gli oggetti più importanti che bisogna portare con se durante i viaggi.

In questo articolo scoprirai quali sono i miei zaini preferiti da acquistare immediatamente per il tuo prossimo viaggio.

Prima di iniziare però, vediamo insieme quali sono le caratteristiche fondamentali da cercare in uno zaino:

1) Apertura frontale 

La maggior parte degli zaini in circolazione ha l’apertura posizionata in alto, con un cordoncino da utilizzare per chiudere lo zaino. Vuoi sapere una cosa? Questo tipo di zaini a me non piacciono affatto. Aprire uno zaino dall’alto significa che se ho bisogno di una cosa che ho sistemato in fondo, dovrò tirare fuori tutto quanto. Le borse con un design a conchiglia sono molto più versatili: le apri ed hai tutto a portata di mano

2) Cintura all’altezza della vita

L’utilizzo di un cintura all’altezza della vita contribuisce a distribuire il peso in tutto il corpo anziché solo sulle spalle. È una caratteristica fondamentale per chi viaggia per lunghe tratte in quanto evita il dolore all’altezza delle spalle

3) Resistenza alla pioggia

Non vuoi che le cose all’interno dello zaino siano zuppe d’acqua, vero? Bene, assicurati che il tuo zaino sia water-resistant!

4) Chiusure lampo chiudibili a chiave

Prima di acquistare uno zaino, assicurati che ogni scomparto abbia due cerniere in modo da poterle chiudere con un lucchetto. Certo, questo non significa che qualcuno non possa rubare le tue cose, ma mi piace chiudere lo zaino quando percorro lunghi tragitti.

Questi sono quelli che ho acquistato per il mio ultimo viaggio in Thailandia!

5) Spallacci imbottiti

Rendono il movimento più comodo, in quanto il peso dello zaino è spinto verso il basso. I cuscinetti esercitano una minore pressione sulle spalle e ti aiuteranno a ridurre la pressione sulla zona lombare.

Assicurati che l’imbottitura sia molto spessa e composta da un singolo pezzo di materiale in quanto sarà meno probabile che si rompa.

Bene, fatta questa doverosa premessa, partiamo con il nostro articolo su quali sono i migliori zaini da viaggio.

Leggi anche:

ZAINI DA VIAGGIO: LA GUIDA PRATICA
PER SCEGLIERE IL MIGLIORE

zaini-da-viaggio-amazon

Prima di iniziare con la lista dei migliori zaini da viaggio ecco una super raccomandazione per chi, come me, raggiunge il Paese di destinazione via aereo.

Ogni compagnia aerea infatti, ha le proprie regole sui limiti di dimensione sia del bagaglio a mano che quello che dovrai lasciare in stiva, quindi controlla la lunghezza massima per la larghezza per la profondità del tuo zaino. 

Come regola generale, uno zaino da 45L è la dimensione esatta da portare come bagaglio a mano.

Ok, fatta questa specifica, possiamo iniziare con la nostra lista.

Buona lettura! 😉

 

zaino-1

1) THE NORTH FACE COBRA 60

Gli zaini della The North Face non  hanno bisogno di presentazioni.

La società, fondata nel 1966 a San Francisco, è diventata nel corso degli anni uno dei nomi più importanti quando si parla di escursionismo e alpinismo. La North Face infatti, offre una vasta gamma di prodotti di alta qualità che comprende l’abbigliamento, le attrezzature, le calzature e molto altro ancora.

E questo zaino, denominato COBRA 60, è stato progettato e testato in alcune delle condizioni più estreme sulla Terra. 

Il Cobra 60 è uno zaino altamente resistente che ti accompagnerà durante tutti i tuoi viaggi.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Volume: 60L
  • Genere: unisex
  • Dimensioni (peso completamente configurato): S / M (circa 1 kg e 600 grammi), M / L (circa 1 kg e 700 grammi)
  • Materiali: nylon
  • Carico massimo consigliato: 18 Kilogrammi
Zaino 2

2) MEN’S OSPREY AETHER AG60

Lo confesso! Gli zaini della Osprey sono tra i miei preferiti.

La prima volta che andai in India, nel 2011, avevo con me uno zaino della Osprey. Ritornai a casa dopo circa 10 mesi e lo zaino era ancora perfettamente intatto.

Gli zaini della Osprey sono stati progettati per i viaggi di più mesi e per il trasporto di carichi molto significativi. Organizzazione e accessibilità sono le cose più importanti di quando si viaggia per lungo tempo.

Aether AG60 fornisce un comfort ineguagliabile, ventilazione e stabilità per avventure di più mesi.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Volume: 60L
  • Genere: unisex
  • Peso: 2.29 kg (M)
  • Dimensioni in cm: 83 (l) x 39 (w) x 31 (d)
  • Materiali: nylon
  • Carico massimo consigliato: 15-27 Kilogrammi
Nomatic travel pack

3) NOMATIC TRAVEL PACK 30L

La Nomatic è un’azienda nata grazie al supporto di Kickstarter e il loro obiettivo era quello di creare il Travel Pack più funzionale di sempre. La campagna fu lanciata con due offerte di prodotti: lo Zaino e il Travel Pack. 

È stata una campagna di grande successo con 10.573 sostenitori che hanno raccolto $ 2.203.254 ed è stato uno degli zaini più popolari che abbiano mai appoggiato su Kickstarter.

Ho usato questo zaino per circa sei mesi e devo confessarti che è una borsa molto funzionale. Ha un posto per tutto ciò di cui ho bisogno ed è molto confortevole. Certo, non è uno zaino molto capiente (rispetto ai precedenti) ma può essere utilizzato come seconda borsa dove poter inserire il laptop, lo smartphone e tutti gli accessori di cui hai bisogno.

Te lo consiglio vivamente!

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Volume: 30L
  • Genere: unisex
  • Peso: 2,25 kg
  • Materiali: Vari

4) OSPREY OZONE 42

Progettato per i viaggiatori più esperti, questo prodotto della Osprey è sicuramente uno dei migliori zaini da viaggio.

La particolarità di questo zaino è che può essere trasportato anche grazie alle ruote. Al suo interno troverai anche un comparto dove poter mettere i tuoi indumenti sporchi o le tue scarpe maleodoranti. 😉

Ho utilizzato questo zaino per diverso tempo e devo ammettere che è stato progettato per facilitare la vita a tutte quelle persone che si muovono spesso e in breve tempo.

Oltre al comparto dove poter mettere le scarpe, troverai una serie di tasche dove poter inserire degli oggetti particolari come un laptop o una fotocamera con i rispettivi obiettivi.

Ideale per i nomadi digitali!

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Volume: 42L
  • Genere: unisex
  • Dimensioni: 55,9 x 35,6 x 22,9 cm
  • Peso: 2,12 kg
  • Materiali: Nylon
zaino-antifurto

5) BOBBY, LO ZAINO ANTIFURTO

Bobby è uno zaino creato appositamente per noi viaggiatori!

La cosa più interessante di questo zaino è che ha tutte le chiusure lampo posizionate sul retro della borsa. Mentre si indossa lo zaino nessuno, e dico nessuno, può accedere alla tasca posteriore senza toccare la schiena.

Bobby ha un solo scompartimento, questo è un vero vantaggio perché al suo interno troverai tutte le tasche di cui hai bisogno. Come qualsiasi altro zaino per i laptop, Bobby ha una sua custodia imbottita che può contenere un PC da 15 pollici, un IPad e un Kindle per la lettura.

Sul lato anteriore dello scompartimento invece, ci sono tre slot imbottiti: due sul fondo ed uno in alto. Una delle tasche inferiori è molto grande per sistemare l’alimentatore, mentre nell’altra potrai inserire i cavi di alimentazione insieme ad eventuali triple spine o a degli adattatori.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Volume: 13L
  • Genere: unisex
  • Dimensioni: 34 x 44 x 16,5 cm
  • Peso: 885 grammi
  • Materiali: Vari
Kelty-Redwing 44L

6) KELTY REDWING 44L

Quelli della Kelty Redwing sono gli zaini da viaggio più venduti al mondo. Sono confortevoli, hanno moltissime funzionalità e sono convenienti. Sono disponibili solamente in 2 versioni: quella da 40L e quella da 50L. Inoltre, è disponibile una versione solamente per donna da 40L.

L’unico vero svantaggio della Redwing è l’aspetto: sembra uno zaino da trekking ma, credimi, può essere utilizzato anche come uno zaino da viaggio. 

Tutti gli zaini hanno un ottimo sistema di sospensione grazie agli spallacci ben imbottiti e alla cintura molto resistente da chiudere intorno all’anca. Il lato posteriore invece, è stato progettato in modo da non far sudare la schiena.

Ideale per chi macina chilometri e chilometri durante il giorno.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Volume: 44L
  • Genere: unisex – versione donna
  • Dimensioni: 64 x 38 x 30 cm
  • Peso: 1,18 kg
  • Materiali: Vari
Pacsafe-Venturesafe-X40

7) PACSAFE VENTURESAFE X40 PLUS

Se stai cercando uno zaino da viaggio sicuro ed affidabile, il Pacsafe Venturesafe X40 Plus offre alcune funzionalità eccezionali, tra cui il materiale antiscivolo e le cerniere di sicurezza.

Al momento lo zaino è disponibile solamente in due colori: nero e blu hawaiano.

Il Pacsafe è stato progettato inserendo all’interno una fodera in poliestere altamente resistente alle intemperie. A coprire questo strato, c’è inoltre l’eXomesh®, una sorta di nastro metallico che contribuisce a rendere la borsa più resistente e sicura. 

Ho provato questo zaino durante la mia ultima escursione in Spagna e devo ammettere che mi ci sono trovato molto bene,

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

  • Volume: 40L
  • Genere: unisex
  • Dimensioni: 55,1 x 30 x 22,1 cm
  • Peso: 1,80 kg
  • Materiali: Vari

Bene, siamo giunti al termine di questo articolo.

Spero davvero di esserti stato d’aiuto e mi raccomando di non perderti gli altri articoli di Madre in Italy che parlano di come poter viaggiare nel mondo in modo più semplice e confortevole.

Io ti abbraccio e…

BUON VIAGGIO!

[…]

Ehi, aspetta un attimo prima di cambiare pagina.

Se sogni di trasferirti ma non sai da dove cominciare, ecco un test che ti aiuterà a capire qual è la strada da percorrere.

Cose da sapere 001

Cose da sapere 003

Cose da sapere 002Cose da sapere 004

Cose da sapere 005

Cose da sapere 006

Cose da sapere 007

Bene, ora siamo davvero pronti.

Clicca qui e scarica gratuitamente la guida che ti svelerà quali sono le 11 cose da sapere prima di trasferirsi all’estero…

In bocca al lupo!

Francesco

Banner chiusura articolo

About the Author

Francesco Menghini è filmaker, blogger e traveller. Da anni in giro per il mondo è il Founder di Madre in Italy. Grazia Pracilio è content manager e consulente creativo. Autrice TV da molti anni è approdata a Madre in Italy come Co-founder.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.