TIP N°28: IMPARA CON LE GIF – Madre in Italy
X

Il Blog di Madre in Italy

TIP N°28: IMPARA CON LE GIF




 

Vuoi imparare/migliorare/rispolverare il tuo inglese ma non hai abbastanza soldi e tempo per frequentare un corso o andare all’estero?

No worries!

Ogni settimana troverai qui un piccolo consiglio per ottenere qualche risultato comodamente da casa tua nel rispetto dei tuoi tempi.

GIF!

Le GIF animate sono sequenze di immagini digitali – per esempio, disegni e fotografie – contenute in un file di formato GIF (Graphics Interchange Format).

Non molti però sanno che possono essere utilizzate per imparare l’inglese!

Da ogni GIF animata possiamo infatti ricavare una frase completa, come una didascalia che spiega cosa sta succedendo nell’immagine.

Se andiamo sul sito GIF LINGUA e ci iscriviamo (l’iscrizione è gratuita), possiamo utilizzare le molte risorse a disposizione: tutte le didascalie sono in testo e in audio.

Le GIF sono utili perché permettono di imparare la lingua in un contesto, sono ripetitive, e a differenza dei video, sono brevi.

La loro natura divertente ci farà apprendere in maniera rilassata e piacevole. Inoltre, ci permettono di imparare anche la comunicazione non-verbale (ad esempio il linguaggio del corpo), ed elementi di cultura oltre che di lingua.

I messaggi delle GIF sono chiari, brevi, coinvolgenti.

Le GIF sono attuali, utilizzano spesso brevi clip tratte da telefilm e serie TV popolari.

Al link GIF LINGUA BOOK possiamo trovare una serie di GIF animate suddivise per livello – dal livello base 1 al livello più avanzato 6 – e argomento: libri, grammatica, storie, musica, giochi, e molti altri.

Si possono vedere le GIF animate e ascoltare la pronuncia delle frasi rappresentate.

That’s all for today!




 

Leggi anche:

 

LE GUIDE CONSIGLIATE:

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________

… e non dimenticare di seguirmi su Facebook e Instagram

About the Author

Francesco Menghini è filmaker, blogger e traveller. Da anni in giro per il mondo è il Founder di Madre in Italy. Grazia Pracilio è content manager e consulente creativo. Autrice TV da molti anni è approdata a Madre in Italy come Co-founder.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.