TIP N°22: REGISTRA LA TUA VOCE E RIASCOLTALA – Madre in Italy
X

Il Blog di Madre in Italy

TIP N°22: REGISTRA LA TUA VOCE E RIASCOLTALA




 

Vuoi imparare/migliorare/rispolverare il tuo inglese ma non hai abbastanza soldi e tempo per frequentare un corso o andare all’estero?

No worries!

Ogni settimana troverai qui un piccolo consiglio per ottenere qualche risultato comodamente da casa tua nel rispetto dei tuoi tempi.

Registra la tua voce e riascoltala!

Questo esercizio richiede molta pratica.

Ascoltare se stessi è sempre strano, perfino nella propria lingua, e ancora di più riascoltarsi mentre si parla una lingua straniera.

È però un esercizio molto utile, perché ci permette di capire cosa sbagliamo e cosa abbiamo bisogno di migliorare.

Come possiamo esercitarci in modo efficace?

Prima di tutto è necessario scegliere dei brani da ascoltare, dei brevi file audio di parlanti nativi di inglese.

Dopo aver ascoltato più volte il brano, cerchiamo di riprodurlo con la stessa pronuncia ed intonazione. Registriamoci e ascoltiamoci: notiamo le differenze, e proviamo a riprodurre ancora più fedelmente il brano originale.

Proviamo finché siamo soddisfatti del risultato!!!

Più imitiamo, più miglioriamo la nostra pronuncia, e impareremo nuove frasi e modi di dire al tempo stesso. Usiamo la app gratuita SMARTVOICERECORDER.

Possiamo fare la stessa attività guardando brevi video.

Andiamo su YouTube, scegliamo video che abbiano una breve durata, ascoltiamo attentamente mettendo spesso in pausa per focalizzare la nostra attenzione su come vengono pronunciate le parole (i sottotitoli in inglese ci aiuteranno a comprendere meglio ciò che ascoltiamo), e ripetiamo.

Oppure, leggiamo ad alta voce brevi testi.

Cerchiamo di dedicare 5 minuti al giorno alla lettura in inglese, ma ad alta voce: in questo modo capiremo quali suoni facciamo fatica a riprodurre.

Possiamo fare questo esercizio insieme a un/a amico/a, per esempio leggendo i dialoghi che troviamo sul sito TEACHERJOE.

That’s all for today!

IMPARA L’INGLESE CON LAURA

Ora lascia che ti suggerisca un prodotto che ho provato tantissimi anni fa e mi ha aiutato ad imparare non solo lo spagnolo ma lingue molto più difficili come, ad esempio, l’indonesiano.

Sto chiaramente parlando di Babbel.

Conoscere più lingue al giorno d’oggi infatti, è molto importante. Per questo più di un milione di utenti ha già scelto di imparare una lingua via computer, tablet e smartphone con Babbel.

Con il corso di inglese “Babbel” imparerai a:

  • Condurre con padronanza conversazioni telefoniche
  • Scrivere e-mail in modo competente
  • Comunicare all’interno di un team internazionale
  • Utilizzare modi di dire

Con Babbel potrai utilizzare la tua app su iPhone insieme al sito di Babbel su web.

I tuoi progressi verranno infatti sincronizzati tra le due piattaforme: sarai libero di studiare e ripassare ovunque tu sia, quando vuoi.

Dunque, che aspetti???

Clicca sul banner qui sotto e segui le istruzioni!

Un abbraccio forte

Laura

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________

… e non dimenticare di seguirmi su Facebook e Instagram

About the Author

Francesco Menghini è filmaker, blogger e traveller. Da anni in giro per il mondo è il Founder di Madre in Italy. Grazia Pracilio è content manager e consulente creativo. Autrice TV da molti anni è approdata a Madre in Italy come Co-founder.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.