TIP N°20: FAI UNO SCAMBIO LINGUISTICO – Madre in Italy
X

Il Blog di Madre in Italy

TIP N°20: FAI UNO SCAMBIO LINGUISTICO




 

Vuoi imparare/migliorare/rispolverare il tuo inglese ma non hai abbastanza soldi e tempo per frequentare un corso o andare all’estero?

No worries!

Ogni settimana troverai qui un piccolo consiglio per ottenere qualche risultato comodamente da casa tua nel rispetto dei tuoi tempi.

Fai uno scambio linguistico!

Quando si studia una lingua straniera bisogna concentrarsi sulle quattro abilità linguistiche quali l’ascolto, la lettura, la produzione scritta e la produzione orale.

Quest’ultima risulta molto difficile da mettere in pratica se si impara la lingua da autodidatta.

Se il tuo obiettivo è quello di fare conversazione, ma non hai nessuno con cui fare pratica, perché non cercare un amico online?

Esistono tanti siti web gratuiti dedicati agli scambi linguistici.

Basta iscriversi ad una di queste community per entrare in contatto con persone provenienti da tutto il mondo.

In questi siti di “scambi linguistici” è possibile trovare persone la cui lingua madre è l’inglese, e che vogliono imparare l’italiano.

Avere uno speaking partner motivato quanto lo siamo noi è molto utile; ci si organizza facendo la conversazione metà in inglese e metà in italiano: ciascun partner può aiutare e correggere l’altro in una situazione informale e rilassata.

Tra i siti disponibili, segnaliamo ITALKI: accedendo al sito è sufficiente cliccare su “comunità” e scegliere il proprio “partner linguistico” a seconda del sesso, l’età, la città da cui proviene e la lingua che sta imparando.

Inviata la richiesta di amicizia, basta aspettare la conferma da parte dell’altra persona e scambiarsi i contatti Skype per poter comunicare.

Oppure andiamo sul sito CONVERSATION EXCHANGE: dopo la registrazione, è possibile scambiare messaggi con utenti che vivono nella stessa città, ove disponibili, che stanno imparando l’italiano e la cui lingua madre è l’inglese.

In alternativa, si può trovare un partner (o una lista di contatti) con cui chattare in inglese online, e che vuole imparare l’italiano.

Altro sito interessante è ENGLISH BABY.

Qui si possono trovare amici con cui scambiare messaggi (pen-pals), amici con cui chattare, partecipare a forum dedicati a domande relative a dubbi e curiosità sulla lingua inglese, o semplicemente scambiarsi opinioni su canzoni, film e altro, tutto ovviamente rigorosamente in inglese.

That’s all for today!

IMPARA L’INGLESE CON LAURA

Ora lascia che ti suggerisca un prodotto che ho provato tantissimi anni fa e mi ha aiutato ad imparare non solo lo spagnolo ma lingue molto più difficili come, ad esempio, l’indonesiano.

Sto chiaramente parlando di Babbel.

Conoscere più lingue al giorno d’oggi infatti, è molto importante. Per questo più di un milione di utenti ha già scelto di imparare una lingua via computer, tablet e smartphone con Babbel.

Con il corso di inglese “Babbel” imparerai a:

  • Condurre con padronanza conversazioni telefoniche
  • Scrivere e-mail in modo competente
  • Comunicare all’interno di un team internazionale
  • Utilizzare modi di dire

Con Babbel potrai utilizzare la tua app su iPhone insieme al sito di Babbel su web.

I tuoi progressi verranno infatti sincronizzati tra le due piattaforme: sarai libero di studiare e ripassare ovunque tu sia, quando vuoi.

Dunque, che aspetti???

Clicca sul banner qui sotto e segui le istruzioni!

Un abbraccio forte

Laura

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________

… e non dimenticare di seguirmi su Facebook e Instagram

About the Author

Francesco Menghini è filmaker, blogger e traveller. Da anni in giro per il mondo è il Founder di Madre in Italy. Grazia Pracilio è content manager e consulente creativo. Autrice TV da molti anni è approdata a Madre in Italy come Co-founder.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.