TIP N°11: INIZIAMO A PENSARE IN INGLESE – Madre in Italy
X

Il Blog di Madre in Italy

TIP N°11: INIZIAMO A PENSARE IN INGLESE




 

Vuoi imparare/migliorare/rispolverare il tuo inglese ma non hai abbastanza soldi e tempo per frequentare un corso o andare all’estero?

No worries!

Ogni settimana troverai qui un piccolo consiglio per ottenere qualche risultato comodamente da casa tua nel rispetto dei tuoi tempi.

Pensiamo in inglese!

Lo so, sembra folle, ma se noi pensiamo in italiano per poi tradurre in inglese il nostro pensiero, ci complichiamo la vita!

Tradurre da una lingua a un’altra non è facile neanche per chi conosce molto bene le lingue straniere. È molto più semplice pensare, e poi formulare il pensiero, nella lingua che vogliamo usare.

Se pensiamo in inglese, ci verrà più facile parlarlo.

Ma come si fa? Bisogna iniziare a piccoli passi.

“What’s the weather like today?” ...“Mmh it’s cloudy, maybe I should take an umbrella” – oppure – “It’s lunch time, what should I eat? Pasta or a sandwich?”.

Insomma, iniziamo dalla quotidianità e usciamo dalla nostra comfort zone gradualmente.

Se non ci ricordiamo come si dice qualcosa, non blocchiamoci, proviamo a dirla in modo diverso. Per esempio, le frasi di cui sopra possono essere semplificate in “The weather is not very good today. Maybe an umbrella is a good idea” – e – “I don’t know if I want pasta or a sandwich for lunch”.

Proviamoci!

Non facciamoci bloccare, pensando “è troppo difficile”, “non conosco abbastanza vocaboli”, “non riesco a non tradurre”….pazienza e perseveranza, piano piano con un po’ di esercizio i risultati arriveranno.

Iniziamo anche solo con una parola e poi cerchiamo di costruire la frase.

Vado al lavoro in macchina? Penserò alle parole work+car, incontro un collega? meeting+colleague…e così via.

Questo semplice esercizio ci aiuterà a rispolverare il nostro lessico.

Poi piano piano costruiremo le frasi.

Guardo un film alla TV? “I like this film/this film is very good”, ecc. ecc.

Passiamo dalla fase “singole parole” a quella “semplici frasi”…e poi passeremo alle frasi più complesse “I really enjoyed watching the film on TV”.

Per iniziare, andiamo sul sito EASYWORLDOFENGLISH alla sezione “picture dictionary”: troveremo un dizionario di immagini che rappresentano parole comunemente usate, accompagnate dalla loro pronuncia.

L’abbinamento “immagine-suono” aiuta a memorizzare i vocaboli.

Le immagini sono suddivise in ben 47 temi legati alla vita quotidiana: selezioniamo la categoria che ci interessa, (banking and money, electronic equipment…) clicchiamo sulle figure per controllare lo spelling e memorizzare i vocaboli, ascoltiamo la pronuncia e imitiamola, annotiamo le parole che non conoscevamo, e iniziamo ad usarle.

That’s all for today!




 

Leggi anche:

LE GUIDE CONSIGLIATE:

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________

… e non dimenticare di seguirmi su Facebook e Instagram

About the Author

Francesco Menghini è filmaker, blogger e traveller. Da anni in giro per il mondo è il Founder di Madre in Italy.
Grazia Pracilio è content manager e consulente creativo. Autrice TV da molti anni è approdata a Madre in Italy come Co-founder.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.