MI CHIAMO FABIANA E SONO UNA NOMADE DIGITALE

Mi-chiamo-Fabiana-e-sono-una-nomade-digitale




Oggigiorno, diventare una Nomade Digitale è sempre più frequente.

E con l’arrivo della maledetta pandemia, prevedo che nei prossimi anni sempre più persone si uniranno a coloro che già hanno scelto di lavorare e viaggiare in giro per il mondo.

Ciao, mi chiamo Fabiana e da quasi due anni sono una Nomade Digitale. Ho scelto questo stile di vita perché sin da piccola ho sempre sognato di vedere e conoscere il mondo il più possibile.

Poi, durante un picnic con la mia famiglia, scattò l’idea.

Una mia zia che vive a Londra da più di dieci anni mi chiese se avessi mai pensato di lasciare l’Italia per continuare la mia carriera di scrittrice all’estero.

– Magari – le risposi. – Ma come faccio a far diventare questa idea una realtà? – Fu allora che sentii nominare per la prima volta il termine Nomade Digitale. La ascoltavo a bocca aperta, e mentre mi spiegava, già mi vedevo passeggiare tra le dune di qualche spiaggia desolata del Sud America.

Appena arrivai a casa, mi sedetti alla mia scrivania per cercare su Internet tutto quello che dovevo sapere per partire il prima possibile. Dopotutto, non era difficile. Mi serviva un lavoro da remoto, che già avevo, una piccola somma che mi sarebbe servita per i primi mesi, e l’avevo, e tanta tanta caparbietà.

E QUELLA NON MI È MANCATA MAI!

Fu così che organizzai tutto e dopo circa tre mesi di preparazione, partii!

PER NOI NOMADI DIGITALI

offerte-lavoro-per-nomadi-digitaliingegnere-nomade-digitale

Le Nomadi Digitali sono delle donne coraggiose e motivate che danno molto valore alle loro carriere ma scelgono anche di viaggiare ed esplorare il mondo. I limiti, solitamente, sono quelli associati ai visti, ma sempre più Paesi stanno iniziando a riconoscere i vantaggi finanziari di far entrare i Nomadi Digitali nelle proprie città.

Ma cosa fanno le Nomadi Digitali Donne e ne vale davvero la pena?

Prima domanda: cos’è il Nomadismo digitale?

Il Nomadismo digitale è una tendenza emergente in cui imprenditori di tutto il mondo sono in grado di guadagnarsi da vivere lavorando da remoto. Questo stile di vita sta diventando sempre più popolare tra le nuove generazioni perché consente loro di lavorare alle proprie condizioni e di vivere in luoghi eccitanti a costi relativamente bassi.

Detto questo, devi sapere che ogni giorno mi arrivano delle mail di aspiranti nomadi che mi chiedono: “Fabiana, come faccio a diventare una Nomade Digitale?”. Ovviamente la mia risposta è sempre la stessa: il nostro caro Francesco ha scritto una splendida guida passo passo dove spiega come diventare una Nomade Digitale.

Tuttavia, diventare ed essere una Nomade Digitale non è un compito molto facile.

Ma non è nemmeno impossibile.

Bisogna essere in grado di pensare fuori dagli schemi ed essere in grado di assumersi dei rischi quando necessario. Ci vuole coraggio, creatività, determinazione e perseveranza per diventare un imprenditore di successo nel mondo ultracompetitivo in cui ci ritroviamo oggi.

Pensa alla tua passione e alle tue capacità e scopri come potresti fare dei soldi online. La scelta è enorme: programmazione, gestione di progetti, copywriting, blog, creazione di contenuti, social media marketing, webdesign, insegnamento online, e moltissimo altro.

Leggi anche:

Ecco quali sono i vantaggi nel diventare una Nomade Digitale donna:

  1. Ti aiuta a diventare una donna più completa anche perché ti espone ad altre culture
  2. Stai lontano dallo stress della vita quotidiana. Questo significa che potrai concentrarti solo sul lavoro e sull’esplorazione di nuovi luoghi da visitare
  3. Se le cose vanno male nel tuo Paese d’origine, all’estero vivrai bene perché, solitamente, i Nomadi Digitali vivono in posti economici
  4. Viaggiare cambia il modo in cui percepisci il mondo e ti rende una persona più aperta e interessante
  5. Diventerai una collezionista di storie divertenti, strane, inaspettate e particolari
  6. Hai la possibilità di imparare molte lingue straniere. Ovviamente non le dovrai imparare tutte, ma dopo essere stata in un Paese per diversi mesi, imparerai sicuramente più di una frase
  7. Essere una Nomade Digitale significa che avrai sempre la possibilità di scegliere il luogo in cui vivere. Sei stanca di una grande città? No problem. Ti basterà fare i bagagli e scappare in qualche paesino in montagna
  8. I Nomadi Digitali sono le persone migliori che io abbia mai incontrato. Sono persone aperte, affascinanti e interessanti. Non come quei 4 trogloditi che conoscevo prima di partire. 😉

Ovviamente, non è tutto oro quel che luccica…

Se avessi avuto un Euro per ogni persona che mi ha chiesto dove diavolo è mio marito o fidanzato, a quest’ora avrei potuto comprare la barca dei miei sogni.  Sono abbastanza sicura che a nessuno dei miei colleghi Nomadi gli abbiano mai fatto questo genere di domanda (a parte in India ;))

E ho incontrato anche un sacco di persone che mi hanno chiesto quando ho intenzione di crescere e sistemarmi. A dire il vero, gestisco la mia attività guadagnando abbastanza soldi per mettermeli da parte (ovviamente tutti investiti in criptovalute), ho in programma di acquistare un appartamento e sono finanziariamente indipendente e responsabile.

Solo perché non vivo sempre in un posto e non ho il sogno Italiano di avere un marito, due figli e un sacco di guai non significa che io sia un’irresponsabile, giusto?

Credo anche che ci saranno sempre persone che avranno una reazione strana nei confronti delle donne che vivono vite interessanti e fuori dallo schema. Per fortuna, queste reazioni sono bilanciate dal numero di persone che invece mi dicono quanto ammirino il mio coraggio di vivere una vita non convenzionale.

Quindi, a tutte le mie NOMADI DIGITALI DONNE e a coloro che vorranno diventarlo un giorno dico: non vedo l’ora di incontrarvi.

Fabiana

quanto-guadagna-un-nomade-digitale


INIZIA DA QUI

LA BUROCRAZIA

DOVE ANDARE A VIVERE

LE NOSTRE STORIE

Ehi, aspetta un attimo prima di cambiare pagina.

Se sogni di trasferirti ma non sai da dove cominciare, ecco un test che ti aiuterà a capire qual è la strada da percorrere.

Cose da sapere 001

Cose da sapere 003

Cose da sapere 002Cose da sapere 004

Cose da sapere 005

Cose da sapere 006

Cose da sapere 007

Bene, ora siamo davvero pronti.

Clicca qui e scarica gratuitamente la guida che ti svelerà quali sono le 11 cose da sapere prima di trasferirsi all’estero…

In bocca al lupo!

Francesco

Banner chiusura articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.