I bagagli a mano sono l’ideale nel caso tu stessi facendo un breve viaggio, ma se stai pensando di rimanere molto più a lungo, allora avrai bisogno di una valigia resistente e maneggevole, da poter sistemare con le altre valigie, nella stiva.
Purtroppo però, davanti a tanta scelta, rimaniamo sempre spiazzati. Non conosciamo le caratteristiche di ogni singolo prodotto, non sappiamo come sono fatte e, soprattutto, non conosciamo il loro vero valore.
In questa piccola guida scoprirai tutto quello che c’è da sapere se hai intenzione di acquistare una valigia. Infatti, sia che tu scelga di acquistare una valigia rigida, un piccolo bagaglio a mano o uno zaino, dovresti prima fare delle ricerche in modo da trovare la giusta combinazione che andrà sicuramente ad influire sul tuo prossimo viaggio.
Ma andiamo per gradi e vediamo quali sono le principali caratteristiche da considerare prima di acquistare una valigia rigida.
A) LE DIMENSIONI
Il bagaglio a mano è facile da trasportare ma, molto spesso, manca lo spazio di cui si ha bisogno per affrontare viaggi più lunghi. Se hai intenzione di restare nella tua prossima destinazione più a lungo, il mio consiglio è quello di acquistare una valigia rigida che possa contenere l’abbigliamento e tutti gli oggetti a te necessari.
B) IL PESO
Spero che tu non sia quel genere di persona che all’aeroporto getta tutti gli indumenti nell’immondizia, con l’obiettivo di far pesare il proprio bagaglio leggermente di meno. Fai una cosa invece: prima di partire, verifica con la tua compagnia aerea quali sono le linee guida relative al limite di peso per i bagagli che vuoi portare con te.
Sappi però una cosa. La maggior parte delle compagnie aeree addebiterà dei costi aggiuntivi per i bagagli che pesano oltre i 22 chilogrammi. Controlla quindi il peso delle tue valigie perché all’aeroporto non troverai nessuno che ti possa aiutare chiudendo un occhio.
C) CON RUOTE O SENZA RUOTE?
Le valigie con due ruote sono più facili da trasportare mentre quelle a 4 ruote sono più facili da gestire, soprattutto per la loro capienza. Costo, praticità e preferenza sono le caratteristiche principali nello scegliere l’opzione a 2 ruote, invece di quella a 4.
Ricorda però che la versione a 2 ruote può essere trascinata su qualsiasi superficie, ma può anche essere molto instabile e ingombrante. Ripeto, prima dell’acquisto pensa bene a quello di cui hai veramente bisogno.
D) BAGAGLI DURI O MORBIDI?
Scegliere se acquistare una valigia con la custodia rigida o morbida, sarà un’altra decisione seria che dovrai prendere. Le custodie rigide possono essere incredibilmente resistenti (soprattutto per i viaggi molto lunghi), ma offrono meno flessibilità in termini di spazio interno.
Le custodie morbidi, invece, sono meno belle da guardare e non offrono lo stesso livello di protezione rinforzata. Solitamente, però, hanno maggiore spazio all’interno, sono più flessibili, offrono diverse tasche interne e sono molto più leggere e quindi più facili da trasportare.
Ancora una volta, a te la scelta….
Bene, fatta questa doverosa premessa, possiamo partire con il nostro articolo che ti farà scoprire quali sono le migliori valigie rigide, da poter acquistare per il tuo prossimo viaggio.
Si vola…
> VISITA LO STORE DI MADRE IN ITALY <
> VISITA LO STORE DI MADRE IN ITALY <
CONSIGLI DI VIAGGIO
Generalmente, per i miei viaggi, prenoto sempre il mio Hotel con Booking.com e il mio ostello con Hostelworld e cerco un alloggio che abbia una politica di cancellazione di almeno 24h.
Cerco anche di pianificare bene le mie escursioni di un giorno. Se pianifichi e prenoti alcuni dei tour in anticipo, infatti, potrai risparmiare sul costo della tua vacanza.
A me piace molto utilizzare GetYourGuide: con loro potrai prenotare qualsiasi genere di escursione e ricevere il biglietto direttamente sul tuo smartphone. Ottime politiche di cancellazione rendono la maggior parte dei loro tour una buona scelta per le famiglie, che necessitano di una programmazione flessibile.
Se invece devo prenotare un auto o un furgone mi avvalgo della disponibilità e cortesia di Europcar. Infine, ultimo ma non per ultimo, è l’assicurazione viaggio. Da quando ho iniziato a viaggiare, mi servo sempre dell’AXA Assicurazioni. Sono onesti, costano poco e hanno un’ottima assistenza clienti.
- I migliori siti web per prenotare il tuo volo: la guida pratica
- I migliori siti web per prenotare il tuo hotel: la guida pratica
LEGGI ANCHE
- E tu? Sei un cittadino del mondo?
- 15 motivi sul perché dovresti iniziare a viaggiare
- I migliori siti web per prenotare il tuo volo
- I migliori siti web per prenotare il tuo hotel
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
- Gli accessori da viaggio da mettere in valigia prima di partire
- I migliori accessori da viaggio per donna
- 6 oggetti quotidiani senza i quali non potrei mai viaggiare
- 7 cose da non indossare se vuoi viaggiare in aereo
- I migliori adattatori di alimentazione da viaggio
- Le migliori valigie rigide da viaggio
- Zaini da viaggio: la guida pratica per scegliere il migliore
- Le migliori tazze thermos da viaggio: guida all’acquisto
- Le migliori App per viaggiare organizzati
- La migliore attrezzatura per travel blogger
LE MIGLIORI VALIGIE RIGIDE
DA VIAGGIO: GUIDA ALL’ACQUISTO
1) TROLLEY RIGIDO CON ROTELLE PIVOTANTI
Nonostante sia un po’ troppo grande da utilizzare come bagaglio a mano, il trolley rigido della AmazonBasics con rotelle girevoli è la scelta ideale per chi sta cercando un bagaglio piccolo e leggero da imbarcare nella stiva.
Perfetto se stai affrontando un viaggio che duri dai 3 ai 5 giorni, il trolley offre lo spazio sufficiente per riporre 2 o 3 indumenti di ricambio, un beauty case per accessori da bagno e 2 paia di scarpe.
Il trolley presenta una scocca protettiva rigida, che garantisce resistenza e ti consente di viaggiare in tutta tranquillità: non dovrai più temere che i tuoi effetti personali vengano schiacciati durante il viaggio.
Il trolley, interamente foderato, protegge il contenuto dai graffi e dai danneggiamenti, mentre il pratico divisorio consente di tenere tutti gli oggetti in ordine e ben separati.
È possibile spostare il trolley con facilità grazie alle sue quattro ruote girevoli doppie. A differenza di altri trolley, che si possono spostare soltanto avanti o indietro, il trolley AmazonBasics si sposta in qualsiasi direzione senza alcuna fatica e garantendo una resistenza superiore.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
- Trolley rigido da 78 cm (dimensione esterna), 71 cm ( dimensione interna) con rotelle girevoli, ideale per viaggi di durata superiore a una settimana
- Scocca protettiva rigida con finiture antigraffio; realizzata in plastica ABS extra spessa, per migliorarne la resistenza e la durata
- Interno completamente foderato con divisorio; scomparto portaoggetti interno in poliestere 150D, con 3 tasche dotate di zip per riporre in modo pratico gli oggetti più piccoli
- Può essere ampliato per ottenere fino al 15% di capacità in più; cerniere solide e resistenti; manico telescopico per effettuare le manovre in tutta comodità; maniglia corta saldamente fissata
- Le 4 ruote girevoli doppie garantiscono una mobilità fluida in qualsiasi direzione
2) SAMSONITE NEOPULSE
Grazie alla serie della Neopulse, la famosa azienda americana è riuscita ancora una volta ad imporre un nuovo modello di riferimento per quanto concerne le valigie in policarbonato.
Prodotta in Europa, la Neopulse è una valigia rigida che è riuscita ad unire con successo la leggerezza e la resistenza, grazie anche al suo design realizzato con angoli ultra protettivi.
La Samsonite Neopulse è disponibile in 4 diverse dimensioni: una da 55cm, una da 69cm, una da 75cm ed una da 80cm.
Stupenda la recensione di Giacomo su Amazon che scrive: “È diventata la mia compagnia di viaggio. Me ne sono innamorato. Mi è costata molto di più la valigia che il volo, ma la valigia è per sempre. Mi fa molto ridere perché assomiglia alla borsa di Mary Poppins.
Entra veramente di tutto senza problemi, si chiude facilmente e senza doverci saltare sopra. La valigia non si deforma. A trascinarla sembra che si muova da sola da come scorre morbidamente.
Scorre così liscia che in metro devi stare attento a reggerla se no scappa via. È leggerissima, quindi non prende peso in aereo. Ne comprerò una seconda”.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
- Neopulse Spinner 55 (Larghezza: 20 cm): 40 x 20 x 55 cm – 38 L – 2,20 kg
- Policarbonato 100% e solo 3,40 kg per lo Spinner 75, grande capienza, design squadrato
- Ricca palette di colori con finitura metallizzata lucida e opaca, la versione nero opaco con dettagli rossi si abbina alla linea Samsonite Paradiver Light per un look elegante ed innovativo
- Carrello di traino bitubo e doppie ruote scorrevoli
- Per soddisfare le esigenze dei viaggiatori frequenti, in assortimento un bagaglio a mano Spinner 55 con profondità 23 cm
3) AMERICAN TOURISTER AERO RACER SPINNER 79 EXPANDABLE
Nel 1933 un certo Sol Koffler mise in salvo i suoi risparmi per avviare un’azienda a Providence, nel Rhode Island. Il suo sogno era quello di realizzare una valigia duratura che potesse vendere ad un dollaro. Quell’anno nacque l’American Tourister.
Oggi, circa 75 anni dopo, l’American Tourister si posiziona come una delle più rinomate aziende di valigie al mondo. Grazie alla sua continua tradizione fatta di qualità e di design, le valigie dell’American Tourister sono una scelta intelligente per tutta la famiglia.
Ispirata alle moderne linee minimaliste, la nuova valigia dell’Aero Racer sorprende per il suo pattern dinamico fatto di linee incassate che conferisce alla collezione un’identità di grande impatto.
Realizzata in ABS, l’Aero Racer è la valigia perfetta per tutti i giovani viaggiatori appassionati anche di moda. È disponibile in diversi colori, vivaci e luminosi. Disegnata con eccellenti caratteristiche di funzionalità, garantisce inoltre il massimo comfort.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
- Realizzata in ABS
- Cinghie fermabiti incrociate nel comparto inferiore con divisorio in rete
- Espandibilità negli Spinner 79 per una capienza extra
- Doppie ruote scorrevoli con dettagli tono su tono
- Chiusura fissa con combinazione a 3 cifre e funzione TSA negli Spinner 85
4) HAUPTSTADTKOFFER SPREE SET DI VALIGIE
Grazie a questo nuovo set di valigie della Hauptstadtkoffer, avrai un bagaglio a mano, una valigia di medie dimensioni e una di grandi dimensioni. Le valigie sono tutte realizzate in ottimo materiale (ABS & PC), resistente alle alte temperature ma anche alla pioggia.
Il set è disponibile in diversi colori, tutti vivaci e luminosi. Questo significa che non te la perderai mai, neanche in aeroporto ;). Il design a strisce verticali è chiaro, i colori eleganti e il design complessivo è molto accattivante.
L’ideale per quelle persone che vivono per diverso tempo fuori di casa. Le valigie hanno tutte 4 ruote rotanti, lisce e silenziose, con l’aggiunta della maniglia in alluminio, completa di impugnatura ergonomica, utile a non far sforzare la mano.
Interessante è la recensione di Paolo: “Ho aspettato quasi 5 mesi per la recensione perché ho atteso di fare un viaggio in aereo per avere un’idea precisa. Le valigie sono eccellenti, maneggevoli anche a pieno carico, cerniere laterali per piccola estensione (molto comode per il ritorno visto che le valigie non si richiudono mai come all’andata), scomparto interno che le rende divisibili in due scomparti grandi (anche qui molto comodo, scarpe e cose usate da un lato, tutto il resto dall’altro). Nonostante l’imbarco in stiva sono uscite in condizioni perfette, rotelle integre, nessun danno agli oggetti interni. Qualche graffietto sul rivestimento ma è normale routine, è impensabile che le valigie rimangano immacolate ad ogni viaggio. Per concludere, il prodotto è davvero ottimo e molto resistente”.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
- Per tutte le compagne aeree: bagaglio a mano (55 x 36 x 21 cm) per viaggi d’affari, visite di città + weekend di viaggio
- Robustezza extra: rivestimento rigido di alta qualità in ABS al 100%, infrangibile, antiurto
- Trasporto confortevole: manico telescopico con pulsante (a 3 livelli), 4 rotelle doppie, stabile + pratica
- 15% addizionale di volume: ampio spazio espandibile tirando la cerniera (+ 4 cm)
- Maggiore sicurezza: lucchetto a combinazione TSA per viaggi negli Stati Uniti, evita l’apertura forzata
5) SAMSONITE WINFIELD FASHION
Di tutti i bagagli che ha realizzato la Samsonite, questo è sicuramente il più affascinante.
La valigia ha un design molto accattivante che offre tonnellate e tonnellate di spazio per i tuoi effetti personali. Realizzata al 100% in policarbonato, la valigia è stata costruita in modo da assorbire qualsiasi tipo di impatto o di incidente.
La sua impugnatura telescopica, ad esempio, è molto resistente ed è perfetta se hai bisogno di qualcosa su cui appoggiarti mentre aspetti in fila. E non è solo l’esterno ad essere impressionante.
All’interno della custodia, infatti, riuscirai ad usare ogni centimetro di spazio per imballare i tuoi effetti personali. C’è anche un divisorio interno con cerniera e cinghie incrociate, che ti aiuteranno a mantenere i vestiti in posizione verticale durante il trasporto.
Hai bisogno di più spazio? Nessun problema!
LaWinfield può espandersi fino a 5 centimetri in più, per contenere tutti quei souvenir extra che vorrai portarti a casa. E non sarà più necessario trascinare la valigia in aeroporto, perché la Winfield si muove senza sforzo su 4 ruote multidirezionali.
Inoltre, per una maggiore sicurezza, la custodia viene fornita di alcuni lucchetti TSA montati lateralmente, che scoraggeranno i ladri ma faciliteranno gli agenti a cercare i bagagli.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
- Spinner 81 Valigia extra grande, viaggio di piu di 2 settimane: 55 x 33 x 81 cm, 124 L, 2.80 kg
- Interno funzionale e leggero
- Prodotta in Europa
- Carrello di traino monotubo con portaindirizzi integrato; chiusura fissa TSA con fessura singola con combinazione a 3 cifre per una ulteriore sicurezza
Siamo giunti al termine di questo articolo.
Se hai qualche domanda da porci, non esitare a contattarci.
Ti risponderemo al più presto.
[…]
Ehi, aspetta un attimo prima di cambiare pagina.
Se sogni di trasferirti ma non sai da dove cominciare, ecco un test che ti aiuterà a capire qual è la strada da percorrere.
Bene, ora siamo davvero pronti.
Clicca qui e scarica gratuitamente la guida che ti svelerà quali sono le 11 cose da sapere prima di trasferirsi all’estero…
In bocca al lupo!
Francesco