ITALIAN SCIENTISTS & PROFESSIONALS COMMUNITY IN WA – Madre in Italy
X

Il Blog di Madre in Italy

ITALIAN SCIENTISTS & PROFESSIONALS COMMUNITY IN WA




 

Carlo è il fondatore di “Italian Scientists & Professionals” Community in WA  (ISPC-WA)“, un’organizzazione, dedicata all’assistenza dei cittadini italiani nell’interazione tra italiani ed australiani provenienti dal mondo accademico e professionale, che vivono a Perth, Western Australia.

L’obiettivo è quello di creare nuovi canali di comunicazione tra i ricercatori e professionisti italiani e australiani in Australia Occidentale attraverso iniziative dove coloro che fanno parte del mondo accademico e del settore privato possono incontrarsi e scambiare idee per produrre innovazione e impatto sociale per la comunità del Western Australia.

Questo network segna una nuova tappa entusiasmante nello sviluppo di progetti e scambio di informazioni all’interno del quadro di partenariato fra l’UE e l’Australia.

L’idea di fondare un’organizzazione per incoraggiare studiosi e professionisti italiani a collaborare tra di loro, ha origine durante l’esperienza di Carlo in qualità di Vice Presidente del ‘UWA Italian Club’ nel 2014 e 2015.

Carlo si rese conto che la comunità italiana era divisa tra regionalismi e mancava di un network che potesse collegare i ricercatori con i professionisti provenienti dal settore privato, nonostante ci fossero molti italiani con  idee e progetti creativi.

Entrato in contatto con alcuni membri della comunità italiana che hanno avuto precedente esperienza nel campo del “community-building”; hanno iniziato dunque ad incontrarsi e a collaborare, dando in seguito vita a ISPC-WA.

Novembre 2015 ha visto il lancio ufficiale dell’ISPC-WA, un evento che Carlo descrive come incredibilmente positivo. “Abbiamo ottenuto una grande attenzione all’interno della comunità del WA.

I partecipanti alla serata di apertura  sono stati davvero ispirati dall’energia dei nostri giovani accademici e professionisti “Italiani”.

ISPC-WA è ormai ben consolidata e sul processo di realizzare iniziative regolari. Carlo descrive come 75 persone hanno riempito “Davvero – Caffe’ e Cucina” in occasione del recente XMAS Networking Aperitivo.

“La maggior parte delle iniziative stanno ottenendo questi numeri o più e non abbiamo mai pensato che avremmo raggiunto questo così in fretta!”

ISPC-WA conta attualmente circa 400 membri tra ricercatori e professionisti italiani.

Guardando al futuro, Carlo è entusiasta della crescita dell’ISPC-WA. “Penso che favorire relazioni più forti con l’Italia e in generale l’Unione europea sia fondamentale per lo sviluppo del Western Australia”.

Se vuoi collaborare o far parte di ISPC-WA, contatta Carlo Guaia direttamente a: carlo.guaia@gmail.com oppure a questo recapito telefonico +61 431 105 508.

Carlo Guaia

Carlo Guaia è attualmente residente a Perth e studente al terzo anno di Scienze politiche ed italianistica presso l’University of Western Australia, la filosofia australiana di “having a go” gli è sempre stata a cuore.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________

… e non dimenticare di seguirmi su Facebook e Instagram

About the Author

Francesco Menghini è filmaker, blogger e traveller. Da anni in giro per il mondo è il Founder di Madre in Italy.
Grazia Pracilio è content manager e consulente creativo. Autrice TV da molti anni è approdata a Madre in Italy come Co-founder.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.