Sono sicuro che quando ci riuscirai, la tua immagine allo specchio sarà diversa. Eppure, anche per realizzare un sogno bisogna tenere d’occhio la realtà. “DOMANI ME NE VADO – Il manuale dei documenti all’estero” è una guida che ti sarà utile per ricordare e mettere in agenda le cose pratiche da non dimenticare.
Certo, non tutto, ma quando trasferisci la tua residenza all’estero, la prima cosa da chiarire, sono i dubbi che ti assalgono. In particolare: quali sono i diritti e gli adempimenti derivanti dal tuo nuovo status anagrafico? Quali sono le paure, le incertezze, i dubbi legati all’essere un italiano residente all’estero? Cosa è utile sapere in merito a carta d’identità, passaporto, patente di guida, trattamento previdenziale e assistenza sanitaria?
Sono questioni che sembrano banali, che viene voglia di relegare nella lontana biblioteca della burocrazia, eppure ci riguardano da vicino, e diventano prioritarie quando ne abbiamo necessità.
È per questa ragione che potrai conservare questa guida e consultarne i contenuti al bisogno. Immaginala solo come uno strumento pratico, un taccuino su cui ho appuntato per te le note importanti.