X

Madre in Italy è la tua casa lontano da casa

I MIGLIORI SITI WEB PER PRENOTARE IL TUO VOLO: LA GUIDA PRATICA




Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha sperimentato la noiosa e articolata ricerca di prenotare il volo più economico possibile diretto verso la propria destinazione.

Del resto, se sei un assiduo viaggiatore come me, ti sarai imbattuto centinaia di volte in numerosi portali che tentano di venderti il volo aereo al minor prezzo possibile.

Ma quali sono i siti web di settore più autorevoli?

E quelli che ti fanno risparmiare di più?

In questo lungo articolo scoprirai quali sono i siti web che preferisco utilizzare e perché. Negli ultimi anni, infatti, li ho testati quasi tutti, e per ognuno di essi ci sono dei pro e dei contro da non sottovalutare.

Prima di iniziare, però, voglio darti dei suggerimenti che ti faranno risparmiare tempo e denaro quando prenoterai il tuo prossimo volo.

Vediamoli insieme:

A) CERCA IL TUO VOLO IN MODALITÀ TOP SECRET

Ora voglio spiegarti una cosa che molti ignorano.

Ti sarà già capitato, infatti, di trovare a distanza di poco tempo il prezzo del tuo volo aumentato, magari dopo aver effettuato diverse ricerche sul web

Questo perché i cookie all’interno del tuo browser hanno registrato la tua ricerca focalizzando che sei interessato ad un determinato volo, ad una determinata ora della giornata.

In questo modo il sito di viaggi aumenta automaticamente il prezzo perché sa che sei intenzionato ad acquistarlo.

Il mio suggerimento è quindi quello di cercare sempre i voli in modalità di navigazione in incognito per riuscire sempre a visualizzare i prezzi più bassi.

In Google Chrome o su Safari, la modalità incognito è abilitata premendo Command (se utilizzi Mac) o Control (se utilizzi il PC), + Shift + N.

Se utilizzi Mozilla Firefox o Internet Explorer invece, dovrai premere Command o Control + Maiusc + P.

In questo modo ti si aprirà una nuova finestra in cui le informazioni non saranno tracciate, dunque i prezzi non saranno gonfiati.

come prendere voli last minute

B) SCOPRI IL GIORNO PIÙ ECONOMICO PER VOLARE

Sebbene ci siano tantissime teorie che dimostrino che il martedì è il giorno più economico per volare, in realtà non esiste una verità assoluta che dimostri questa affermazione.

Se vuoi spendere meno, invece, cerca di volare a metà settimana, poiché la maggior parte della gente viaggia durante i week-end e le compagnie aeree aumentano i propri prezzi.

Un altro modo per trovare voli economici è quello di visualizzare i prezzi dei giorni più vicini a quello che hai selezionato.

Facciamo un esempio: supponiamo che hai deciso di partire il 1 ottobre. Inserisci quindi la data sulla casella di ricerca del sito di viaggi che hai selezionato.

Una volta cliccato sul pulsante Cerca, il sito indicherà il prezzo del giorno che hai scelto.

Tutti i siti di viaggi che troverai in questo articolo, hanno l’opzione Mostra date flessibili.

Cliccandoci sopra, il sito ti indicherà il prezzo dei giorni adiacenti a quello che hai scelto.

Come potrai notare, ogni giorno ha indicato il suo prezzo.

Seleziona dunque quello più economico e, infine, clicca su Avanti.

Altro suggerimento: molte volte, le compagnie aeree, commettono degli errori quando pubblicano le proprie tariffe sui siti web.

Ciò può accadere per diversi motivi: per problemi tecnici, per errori umani o per ritardi sulla conversione valutaria.

Ecco due siti web dove potrai acquistare il tuo volo a prezzi davvero stracciati:

 C) IMPARA A CONOSCERE QUALI SONO LE COMPAGNIE AEREE LOW COST

 Non è un segreto che le compagnie aeree low-cost offrano biglietti molto più economici rispetto alle altre compagnie.

Questo, chiaramente, significa minor spazio vitale della seduta, nessun cibo o bevanda gratuita e un servizio meno qualificato.

Grazie alle compagnie lowcost però, oggi è davvero possibile viaggiare con pochi soldi anche sulle rotte a lungo raggio.

La Norwegian Airlines, ad esempio, ti permette di volare tra l’Europa e Bangkok con circa 250€ a tratta. La WOW Air, invece, ha voli economici per l’Islanda e gli Stati Uniti.

Le compagnie aeree indiane e quelle del Medio Oriente, offrono voli economici in tutto il subcontinente e in Africa.

Di seguito, ho elencato le migliori compagnie low-cost del mondo:

Canada

Stati Uniti

Australia

Asia

Europa

Nuova Zelanda

Se ti stai dirigendo verso una di queste destinazioni, informati sulle compagnie aeree che ti ho appena elencato.

Cerca su Google, Twitter, Facebook e comincia a seguire le compagnie aeree che ti interessano.

In questo modo, sarai sempre aggiornato sulle offerte speciali e sugli sconti che la compagnia offre.

D) NON VOLARE DIRETTO

Essere flessibili con il percorso che si intraprende è un altro metodo per ottenere un volo economico.

A volte, infatti, è più economico volare a Londra e poi prendere un volo per New York che volare direttamente a New York.

Per fare questo, vado su Airwander, un portale che ti consente di vedere gli scali e confrontare i prezzi. Questo sito ti mostra anche le compagnie aeree a basso costo.

Assicurati di avere almeno 4/5 ore tra un volo e l’altro, perché i biglietti di prenotazione di diverse compagnie aeree non vengono rimborsati se qualcosa va storto.

E) TIENI D’OCCHIO LE OFFERTE SPECIALI

Lo so, a nessuno di noi piace farsi riempire la propria casella mail di decine e decine di messaggi che non servono a nulla.

Iscrivendoci, però, alle newsletter di alcune compagnie aeree, saremo in grado di avere tutti gli aggiornamenti delle ultime offerte last minute.

Questo è uno dei modi migliori per trovare un volo economico.

Ecco tre siti web a cui ti suggerisco di iscriverti:

Bene, fatta questa importante premessa, possiamo partire con l’elenco dei migliori siti web dove poter acquistare il proprio biglietto aereo.

Sei Pronto? Si comincia.


Leggi anche:

Consigli per gli acquisti:


I MIGLIORI SITI WEB PER PRENOTARE
IL TUO VOLO: LA GUIDA PRATICA

APP-per-trovare-voli-economici

ATTENZIONE:

Prima di acquistare il volo su una di queste piattaforme, ti suggerisco di utilizzarle tutte per comparare i prezzi non solo dei voli, ma anche degli alberghi e di eventuali macchine a noleggio.

In questo modo sarai sicuro di aver acquistato il biglietto più economico per la tua destinazione.

I portali presi in considerazione sono:

  1. Momondo
  2. TripAdvisor
  3. Agoda
  4. Skyscanner
  5. Volagratis

1) MOMONDO

Momondo è un portale di viaggi on-line in grado di confrontare i diversi prezzi per trovare offerte di voli economici, hotel e auto a noleggio.

Momondo è amministrato da Kayak, un’azienda sussidiaria e indipendente di Booking Holdings Inc. La pagina iniziale del sito visualizzerà una semplice casella di ricerca in cui è possibile inserire i dettagli del viaggio.

La procedura di acquisto del volo è pressoché identica a quella della maggior parte dei siti per viaggi.

Ciò che amo di più di Momondo è il modo molto visual in cui vengono mostrati i prezzi per date diverse da quelle che hai selezionato.

Il sito offre anche un tracker dei prezzi e molte opzioni di filtraggio che troverai sul lato sinistro della schermata.

Devo ammettere che durante i miei test, Momondo si è comportato molto bene.

Sei volte su dieci è stato il portale che ha offerto i prezzi più bassi rispetto ai suoi competitor mentre, per quanto riguarda la prenotazione dell’Hotel, tre volte su dieci mi ha offerto i prezzi più bassi rispetto agli altri siti che ho elencato.

Clicca-qui e vola con noi

2) TRIPADVISOR (VOLI)

TripAdvisor è una famosissima piattaforma di viaggi che aiuta ogni mese circa 463 milioni di persone a rendere il proprio viaggio la migliore avventura possibile.

I viaggiatori di tutto il mondo, infatti, tramite l’apposita App, potranno consultare ogni giorno oltre 859 milioni di recensioni e di opinioni relative a circa 9 milioni di alloggi, ristoranti, compagnie aeree e crociere.

Durante l’0rganizzazione del viaggio o magari durante il viaggio stesso, i viaggiatori potranno visitare TripAdvisor per comparare le tariffe degli Hotel, dei voli e delle crociere, oltre a poter prenotare attrazioni e tour popolari, nelle migliori città del mondo.

Tutto questo in più di 49 Paesi e in oltre 28 lingue straniere.

siti-per-trovare-vacanze-economicheFino a poco tempo fa TripAdvisor era famoso solamente per la prenotazione degli Hotel. In pochi però sanno, che da oltre un anno, i suoi utenti possono prenotare anche i voli, tramite un innovativo motore di ricerca chiamato Cheap Flights Home.

Durante i miei molteplici test mi è sembrato molto chiaro che il portale non sempre riesce ad offrire delle buone tariffe, tuttavia, specialmente per quanto riguarda i voli internazionali, riesce dopo vari tentativi a scovare dei voli piuttosto economici.

Il mio suggerimento è dunque quello di provare più volte, magari a distanza di 2 o 3 giorni dal primo tentativo.

Ma, andiamo per gradi, e cerchiamo di capire insieme come prenotare un volo su TripAdvisor.

Per prima cosa dovrai andare sul menù di navigazione, selezionare Altro e cliccare su Voli.

App-per-trovare-voli-economici-2

A questo punto dovrai inserire le destinazioni di partenza ed arrivo, le date del viaggio e il numero delle persone che effettueranno il volo.

Hai anche l’opzione di selezionare in quali siti web cercare, ma ti suggerisco di lasciare la casella vuota in modo che l’algoritmo riesca a trovare il volo più economico, nel minor tempo possibile.come-trovare-voli-1-euro-2

Le opzioni di ordinamento e filtro sono disponibili a sinistra del sito, proprio accanto all’elenco dei voli.

Qui potrai selezionare il numero degli scali che prevedi di fare, gli orari del volo, le compagnie aeree, i prezzi e, come ti ho già accennato, i siti web dove poter cercare.

miglior-comparatore-voli

Una volta trovato il volo che preferisci, fai click su Vedi offerta.

A questo punto ti si aprirà un pop up dove potrai vedere i dettagli del volo, le recensioni delle compagnie aeree e quali sono i siti web che offrono il volo.

Una volta selezionato il viaggio verrai indirizzato o al sito web partner oppure ad una pagina speciale dove poter prenotare il volo.

ove-trovare-voli-economici-yahoo

Ora ti basterà solamente prenotare il volo et voilà, il gioco è fatto.Clicca-qui e vola con noi

3) AGODA

Agoda è una delle piattaforme di ricerca alloggio in più rapida crescita nel mondo, proponendo più di 500.000 proprietà che forniscono servizi in 38 lingue diverse, 24/7 servizio clienti e supporto in tutto il mondo.

I viaggiatori riescono a trovare la scelta migliore per le loro esigenze individuali e passioni attraverso le mappe interattive e le gallerie fotografiche inserite all’interno del sito.

Nel novembre del 2007 l’Agoda Company è stata acquisita da Booking Holding INC, una società americana che ha sede a Norwalk, in Connecticut, negli Stati Uniti.

Clicca-qui e vola con noi4) SKYSCANNER

Skyscanner è un motore di ricerca internazionale di voli, senza finalità di vendita, che permette agli utenti di navigare tra i prezzi e le destinazioni delle offerte di volo e di confrontare le diverse offerte disponibili.

Fondata nel 2003, l’azienda è composta da oltre 1000 dipendenti, con uffici a Barcellona, ​​Pechino, Budapest, Edimburgo, Glasgow, Londra, Miami, Palo Alto, Shenzhen, Singapore e Sofia. 

Il segreto di questa piattaforma che attrae ogni mese circa 80 milioni di persone è da ricercare nell’esclusiva tecnologia che collega le persone a tutto ciò che il settore dei viaggi ha da offrire.

Basti pensare che la loro APP gratuita creata per dispositivi mobili è stata scaricata oltre 70 milioni di volte.

Un vero record se si pensa al numero di siti web che offrono lo stesso servizio.

Ciò che rende Skyscanner così famosa è anche il suo aggiornatissimo blog che ti suggerisco di andare a visitare.

Clicca-qui e vola con noi

5) VOLAGRATIS

Volagratis è una piattaforma specializzata nella ricerca e comparazione di una vasta gamma di prodotti e servizi legati al viaggio. Grazie a Volagratis, infatti, potrai confrontare e prenotare in modo facile ed economico voli lowcost e di linea, crociere, hotel e pacchetti volo + hotel.

Volagratis fa parte del Lastminute.con group, sito web leader europeo nel settore dei viaggi online e del tempo libero. Il gruppo ha l’obiettivo di proporsi come Smart Travel Provider, sfruttando le innovazioni tecnologiche al fine di semplificare la vita dei viaggiatori.

migliori-siti-per-voli

Grazie al suo portafoglio di brand come Lastminute, Bravofly, Rumbo, Volagratis e Jetcost, l’ampia offerta del gruppo è in grado di soddisfare tutte le esigenze dei viaggiatori.

I clienti possono infatti cercare e prenotare voli, hotel, vacanze, brevi soggiorni, crociere, noleggi auto e scegliere numerosi altri prodotti e servizi legati ai viaggi e al tempo libero.

Oltre 10 milioni di clienti in 35 paesi del mondo, prenotano ogni anno prenotano i loro viaggi attraverso i siti web del gruppo.

Clicca-qui e vola con noi[…]

Bene, siamo giunti al termine di questo articolo.

Se conosci qualche altra ottima piattaforma per l’acquisto dei biglietti per i viaggi, non esitare a scriverlo nei commenti.

Io ti auguro un buon viaggio

Francesco

[…]

Ehi, aspetta un attimo prima di cambiare pagina.

Se sogni di trasferirti ma non sai da dove cominciare, ecco un test che ti aiuterà a capire qual è la strada da percorrere.

Cose da sapere 001

Cose da sapere 003

Cose da sapere 002Cose da sapere 004

Cose da sapere 005

Cose da sapere 006

Cose da sapere 007

Bene, ora siamo davvero pronti.

Clicca qui e scarica gratuitamente la guida che ti svelerà quali sono le 11 cose da sapere prima di trasferirsi all’estero…

In bocca al lupo!

Francesco

Banner chiusura articolo

About the Author

Mi chiamo Francesco Menghini... Quand'ero piccolo, camminavo per casa sempre con un atlante in mano. Le mie domeniche piovose le passavo a memorizzare le mappe e le capitali. A 16 anni ho fatto il mio primo viaggio da solo e da allora viaggio ogni volta che posso.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.