Se vuoi acquistare un libro per imparare la grammatica della lingua inglese, sappi che la prima regola da seguire è che nell’apprendimento non esistono delle regole. Ci sono però dei validi suggerimenti di chi, prima di te, ha dovuto impegnarsi per riuscire a seguire una sua logica di apprendimento.
Nelle righe che seguono troverai i miei principali suggerimenti:
- Prima di acquistare un libro è importante capire ciò che si sta davvero cercando
- Prima dell’acquisto, studia bene la copertina e leggi ciò che il libro può offrirti
- Ricordati, però, che avere una bella copertina non significa obbligatoriamente che il libro abbia dei buoni contenuti
- Leggi la sinossi che di solito trovi all’inizio o alla fine del libro. Se stai acquistando il libro da Amazon , una volta cliccato sul libro prescelto, troverai in altro a sinistra la scritta Look Inside. Clicca e leggi attentamente quello che il libro contiene
- Cerca di capire qual è il suo livello di insegnamento (Framework)
Il Framework è stato creato dal Consiglio d’Europa come parte principale del progetto Language Learning for European Citizenship.
Il suo scopo è quello di fornire un metodo per trasmettere ed apprendere le conoscenze delle lingue straniere.
I 6 livelli sono (Wikipedia):
A1 – Livello base
Si comprendono e si usano espressioni di uso quotidiano utili a soddisfare bisogni di tipo concreto. Ci si sa presentare e si è in grado di fare domande e rispondere su cose basilari come, ad esempio, dove si abita, quali sono i piatti preferiti o dove si sta andando. Si interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e in modo chiaro.
A2 – Livello elementare
Si comunica in modo semplice su argomenti familiari e comuni. Si sanno descrivere gli aspetti della propria vita e dell’ambiente circostante.
B1 – Livello intermedio
Si comprendono argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Ci si sa muovere con disinvoltura in situazioni che si possono verificare mentre si viaggia nel Paese in cui si parla la lingua. Si è in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti.
B2 – Livello intermedio superiore
Si comprendono le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti. Si comprendono le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. Si sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
C1 – Livello avanzato
Si riesce a comprendere una vasta gamma di testi complessi. Ci si esprime con scioltezza e naturalezza. Si usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Si riesce infine a produrre testi chiari e ben costruiti su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale.
C2 – Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse
Si comprende con facilità praticamente tutto ciò che si sente e si legge. Si sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Si sa infine esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.
Fatta questa premessa, passiamo nel vivo di questo post.
> VISITA LO STORE DI MADRE IN ITALY <
> VISITA LO STORE DI MADRE IN ITALY <
INIZIA DA QUI
- Voglio trasferirmi all’estero: i miei suggerimenti
- 7 motivi per cui dovresti trasferirti all’estero
- E tu? Sei un cittadino del mondo?
- Trasferirsi all’estero: la forza della perseveranza
- Trasferirsi all’estero con la famiglia: 5 suggerimenti
- Come andare a vivere all’estero e lavorare da remoto
LA BUROCRAZIA
- Cos’è l’AIRE e perché iscriversi
- L’AIRE e l’assistenza sanitaria
- Residenza all’estero: e le tasse?
- Convenzioni contro le doppie imposizioni: ecco i vantaggi
A SCUOLA DI LINGUE:
- Come NON imparare una lingua straniera
- Come imparare il Cinese: la guida definitiva
- 7 suggerimenti utili per apprendere bene il Cinese
- Come imparare il Thailandese: la guida definitiva
- Come imparare il Giapponese: la guida definitiva
- 5 errori da non commettere se vuoi imparare una lingua straniera
A SCUOLA D’INGLESE
- Come migliorare il tuo Inglese in 10 mosse
- 70 siti web per imparare bene l’Inglese
- I migliori libri per perfezionare il tuo Inglese
- I migliori libri per imparare la pronuncia Inglese
- I migliori libri per imparare la grammatica Inglese
I MIGLIORI LIBRI PER IMPARARE
LA GRAMMATICA INGLESE
1) ESSENTIAL GRAMMAR IN USE WITH ANSWERS
Una vera manna dal cielo dedicata a tutti coloro che devono imparare la grammatica della lingua inglese.
Facile da comprendere e con un layout molto semplice, grazie a questo libro riuscirai a capire i passaggi più difficili ed ostici in termini di apprendimento.
A questo link, invece, troverai la sua versione in Italiano.
“Essential Grammar in use” è, senza dubbio, uno dei migliori libri di grammatica, oggi in circolazione. Ed è anche il più venduto su Amazon!
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- Copertina flessibile: 300 pagine
- Editore: Cambridge University Press; 2 edizione (30 ottobre 2003)
- Lingua: Inglese
2) ENGLISH GRAMMAR IN USE WITH ANSWERS
Dopo anni e anni di studio della lingua Inglese, penso che questo sia il miglior libro di grammatica, ma solo se sei uno studente di livello intermedio.
Chiaro e conciso, non lascia nulla al caso.
In più, questa versione con le risposte è ideale per lo studio individuale. Un libro che ogni amante della lingua inglese dovrebbe avere nella propria libreria.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- Copertina flessibile: 390 pagine
- Editore: Cambridge University Press; 4 edizione (1 gennaio 2012)
- Lingua: Inglese
3) THE BEST GRAMMAR WORKBOOK EVER
Questo è uno dei miei libri di grammatica Inglese preferiti.
Offre delle spiegazioni molto chiare, esempi, e oltre 100 esercizi pratici. All’interno troverai le spiegazioni sulla punteggiatura, su come si compone una frase, come si utilizzano le lettere maiuscole e moltissimo altro.
Perfetto per gli studenti, per le scuole, per le persone che sono in cerca di un lavoro, per i professionisti e per chiunque voglia migliorare la grammatica e la capacità di scrittura.
Ti suggerisco, inoltre, di acquistarlo insieme a The Best Little Grammar Book Ever un libro, scritto dalla stessa autrice, che spiega come parlare e scrivere in maniera più fluente.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- Copertina flessibile: 390 pagine
- Editore: Cambridge University Press; 4 edizione (1 gennaio 2012)
- Lingua: Inglese
4) FOCUS ON GRAMMAR
Focus on grammar è composto da una serie di volumi, adatti a qualsiasi tipo di livello.
La collana offre degli esercizi di grammatica creati per quattro differenti tipi di livello, ognuno dei quali è composto da un libro per gli studenti, una cassetta, una cartella degli esercizi, un manuale dell’insegnante e un CD-ROM.
Ogni libro è suddiviso in diverse unità che affrontano i principali problemi grammaticali dell’inglese. L‘ultima parte invece, offre degli esercizi aggiuntivi concentrati su alcuni punti sollevati nelle altre unità.
Gli appendici, infine, offrono dei documenti come, ad esempio, le mappe del mondo, le tabelle, le regole di ortografia e di pronuncia e le liste dei verbi irregolari. Una collana indispensabile a chiunque voglia imparare l’Inglese perfettamente.
I CORSI DA DA NON PERDERE
Se vuoi imparare l’inglese in modo RAPIDO ed EFFICACE, ti suggerisco di scaricare il “Corso di Inglese per principianti” prodotto da una delle migliori piattaforme di e-learning: Udemy.
Il corso e stato realizzato per tutti coloro che vogliono imparare l’Inglese da zero o vogliono riprendere a studiarlo, dopo tanto tempo. L’insegnante si chiama Giulia Sparano ed è una docente laureata in Lingue e Lettere straniere e in didattica delle lingue straniere.
Il corso offre:
- 9 Ore di video on-demand
- 7 Articoli
- 86 risorse scaricabili
- 2 test pratici
- Accesso illimitato al corso completo
- Accesso su dispositivo mobile e TV
- Certificato di completamento
5) GRAMMAR FOR IELTS
Grammar for IELTS offre una copertura completa della grammatica Inglese, necessaria per passare il test IELTS e sviluppare, allo stesso tempo, le capacità di ascolto.
Il testo offre una grande varietà di compiti IELTS che vanno dai moduli di lettura e scrittura alle spiegazioni grammaticali dei principali errori che si trovano nella lingua Inglese.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- Copertina flessibile: 270 pagine
- Editore: Cambridge University Press; Pap/Com edizione (2007)
- Lingua: Inglese
6) THE ELEMENTS OF STYLE
Questo manuale, noto anche come Strunk and White, offre dei consigli pratici su come migliorare le proprie capacità di scrittura.
È una guida conosciuta da ogni studente americano perché ha contribuito a modellare il modo in cui la lingua inglese viene oggi utilizzata, e per questo motivo, è una lettura obbligatoria per tutti gli studenti di lingua Inglese.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- Copertina flessibile: 108 pagine
- Editore: Spectrum Ink (26 dicembre 2016)
- Lingua: Inglese
7) ENGLISH GRAMMAR FOR DUMMIES
Se fai ancora tanta confusione su dove inserire una virgola o su come devi utilizzare un determinato pronome, questo libro fa al caso tuo. English Grammar for Dummies è una guida ricca e dettagliata su tutto quello che comporta parlare una lingua straniera.
Dedicato a tutti gli imbranati 😉
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- Copertina flessibile: 108 pagine
- Editore: Spectrum Ink (26 dicembre 2016)
- Lingua: Inglese
8) HOW ENGLISH WORKS. GRAMMAR PRACTICE BOOK
La combinazione tra le parole e le immagini fa di questo libro un’ottima guida per chi ha deciso di imparare la grammatica inglese.
Creato per chi studia in modo autonomo, How English works tratta argomenti molto spesso ignorati.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- Copertina flessibile: 362 pagine
- Editore: Oxford University Press; Ausgabe mit Schlüssel. edizione (23 aprile 2009)
- Lingua: Inglese
Siamo giunti al termine di questo articolo.
Se hai qualche domanda da porci, non esitare a contattarci.
Ti risponderemo al più presto.
IMPARA L’INGLESE CON LAURA
- Tip n°1: Cosa guardare in TV
- Tip n°2: Listening=Learning
- Tip n°3: Come migliorare la comprensione scritta
- Tip n°4: Come migliorare il nostro inglese scritto?
- Tip n°5: Come migliorare il tuo inglese parlato
- Tip n°6: Motivazione e organizzazione
- Tip n°7: Impara l’inglese con le APP
- Tip n°8: Divertiamoci e impariamo con i post-it
- Tip n°9: L’importanza della pronuncia
- Tip n°10: L’importanza della grammatica
- Tip n°11: Iniziamo a pensare in Inglese
- Tip n°12: Come imparare l’Inglese da “strada”
- Tip n°13: Abituiamoci a scrivere un diario
- Tip n°14: Impariamo l’Inglese ascoltando la musica
- Tip n°15: Impariamo una lingua straniera guardando i video
- Tip n°16: Migliorare il nostro Inglese imitando
- Tip n°17: Apprendiamo l’Inglese con le flashcards
- Tip n°18: Come imparare i verbi irregolari
- Tip n°19: Facciamo un dettato
- Tip n°20: Fai uno scambio linguistico
- Tip n°21: Cosa non bisogna fare
- Tip n°22: Registra la tua voce e riascoltala
- Tip n°23: Altre APP da scaricare per imparare le lingue
- Tip n°24: Impariamo con un gioco da tavolo
- Tip n°25: Impariamo le lingue con il karaoke
- Tip n°26: Impariamo l’Inglese con i social network
- Tip n°27: Cosa fare per ricordare le parole imparate
- Tip n°28: Impara con le GIF
- Tip n°29: Memorizza i vocaboli
- Tip n°30: Esercitiamoci con i riassunti
Allora, che ne pensi?
Credi che questi passi possano aiutarti a migliorare il tuo livello d’inglese?
Sono certa di si e se hai qualche interessante consiglio da proporre non esitare a farcelo sapere!
Buona fortuna 😉
[…]
Ehi, aspetta un attimo prima di cambiare pagina.
Se sogni di trasferirti ma non sai da dove cominciare, ecco un test che ti aiuterà a capire qual è la strada da percorrere.
Bene, ora siamo davvero pronti.
Clicca qui e scarica gratuitamente la guida che ti svelerà quali sono le 11 cose da sapere prima di trasferirsi all’estero…
In bocca al lupo!
Francesco