I MIGLIORI LIBRI PER IMPARARE IL GIAPPONESE

migliori-libri-per-imparare-il-giapponese




Il Giappone è un paese prospero e vanta l’economia più diversificata di tutta l’Asia. Con un PIL di 4,9 trilioni di dollari nel 2005, infatti, l’economia di questo Paese è seconda solo a quella degli Stati Uniti.

Le principali società giapponesi sono tra le aziende più grandi del mondo, gestite in maniera efficiente e rapida. Nomi familiari come Sony, Toshiba, Sanyo, Casio, Canon, Minolta, Honda, Toyota, Mitsubishi e molti altri si sono infiltrati nel mercato mondiale in una varietà di settori.

Che tu sia nel campo degli affari, dell’ingegneria, della produzione, della ricerca, dell’economia o della politica, è molto probabile che stia competendo per un’entità che risiede in Giappone.

E non solo!

I consumatori giapponesi spendono ogni anno centinaia di miliardi di dollari in beni di consumo e servizi come il cibo, l’abbigliamento, i viaggi e l’intrattenimento. La famiglia tipica ha oltre 100000$ di risparmio ed un reddito mensile disponibile di circa 3800$.

Con tutti quei soldi da spendere, non sorprende quindi che gli Stati Uniti esportino più beni e servizi in Giappone di qualsiasi altra destinazione. Basti pensare che nel 2014, le esportazioni verso il Giappone rappresentavano 54 miliardi di dollari del PIL degli Stati Uniti.

Ecco perché è fondamentale imparare la Lingua Giapponese, per riuscire ad allargare i propri orizzonti e provare a stare a passo con i tempi. Inoltre, se imparerai il Giapponese, non solo diventerai un esperto in quella lingua, ma acquisirai anche una visione privilegiata della cultura.

Capire l’etica del lavoro Giapponese, il pensiero che si cela dietro gli affari e sapere quale passo falso culturale evitare può spesso creare o distruggere un importante business.

In questo articolo, ho elencato i migliori libri per imparare il Giapponese, che potrai acquistare direttamente su Amazon. Pronto? Si parte!


INIZIA DA QUI

LA BUROCRAZIA

VIVERE IN GIAPPONE

A SCUOLA DI LINGUE:


I MIGLIORI LIBRI PER
IMPARARE IL GIAPPONESE

migliori-limbri-per-imparare-il-giapponese

1) CORSI DI GIAPPONESE HOEPLI

A mio avviso, quelli della Hoepli, sono i migliori corsi di Giapponese per madrelingua Italiani. C’è però da specificare due cose: studiare su questi libri richiedono due cose, la conoscenza dei caratteri Kana e la conoscenza della grammatica Italiana.

Per quanto riguarda il primo problema, se non conosci assolutamente il Giapponese e parti da zero, ti suggerisco di acquistare Imparare il Giapponese. Hiragana e Katakana, un manuale ben fatto, di puro esercizio di scrittura, molto utile se si vuole imparare a tracciare correttamente ogni singolo carattere.

Per quanto riguarda il secondo problema, beh, a quello non ho soluzioni anche perché penso che se si vuole imparare la grammatica di un’altra lingua, prima bisognerebbe conoscere la propria. 😉

Detto questo, il manuale della Hoepli, è ben fatto. L’insegnamento è completo, ci sono degli esercizi sia per lo scritto che per l’orale.

Se parti da uno (e non da 0) ti consiglio di leggere uno dei primi paragrafi intitolato “come utilizzare questo libro” così ogni tuo dubbio verrà risolto.

Il mio suggerimento è comunque quello di acquistare il Corso di Grammatica Giapponese, il Corso di lingua giapponese ed il Manuale di potenziamento lessicale.

Pulsante Acquista subito

2) GENKI VOLUME I & VOLUME 2

Se conosci un po’ l’Inglese, uno dei migliori corsi di Giapponese in commercio è quello della della serie della Genki, che viene fornito con due libri di testo Genki I e Genki II, oltre a delle cartelle di lavoro abbinate.

La serie della Genki offre delle spiegazioni semplici, delle illustrazioni molto belle e un sacco di informazioni che costituiscono un’ottima base, soprattutto per i principianti.

Dopo aver imparato il giapponese da Genki I e Genki II, dovresti inoltre essere preparato per il livello N4 nel test di competenza della Lingua Giapponese.

Pulsante Acquista subito

3) LIBRO KANJI DI BASE

Uno dei maggiori ostacoli per gli occidentali che vogliono imparare il giapponese è la lettura dei Kanji. Sono sicuro che hai sentito molte storie dell’orrore su quanti Kanji dovrai imparare e su quanto sia difficile.

Questo però non è vero!

Per chi non lo sapesse i Kanji sono i caratteri di origine cinese usati nella scrittura giapponese in congiunzione con i sillabari Hiragana e Katakana. Fondamentalmente, i Kana sono l’alfabeto corsivo e stampato del Giappone, un sistema sillabario fonetico.

I Kanji sono dei simboli che rappresentano delle intere parole. Possono stare da soli o con altri Kanji o Kana per creare più parole, idee o trasformare un Kanji in un verbo. La loro pronuncia e letture variano in base a quali altri Kanji o Kana sono collegati: ed è questa la parte più difficile.

La parte più facile, invece, è che questi facilitano la lettura.

Lo studio dei Kanji richiede molto tempo, ma non c’è niente di difficile. Il Basic Kanji Book contiene i 500 Kanji più utilizzati dalle persone. Questo libro infatti mette in evidenza ciascuno dei Kanji, con tutte le letture, i significati e le parole in cui sono usati, così potrai concentrarti sull’apprendimento individuale.

Il libro ti spiega come scrivere ogni Kanji con esercizi specifici per l’ordine dei tratti, così potrai esercitarti a scriverli. Copre anche i Kanji radicali, quelli che ti permetteranno di dedurre i significati di altri Kanji che imparerai andando avanti con lo studio.

lingua-giapponese

Pulsante Acquista subito

4) MINNA NO NIHONGO

Minna no Nihong, che letteralmente significa Giapponese per tutti, è un altro grande libro di testo per imparare il Giapponese. Questo copre la grammatica essenziale, il vocabolario, l’ascolto e persino la pratica orale.

Minna no Nihongo può davvero prepararti a studiare interamente il Giapponese (è il libro più usato nelle scuole di lingua giapponese in Giappone), poiché ha molto meno italiano rispetto ad altri libri di testo per principianti.

Una volta che avrai gettato le basi per imparare il Giapponese, questo diventerà un enorme vantaggio nei tuoi studi. Come per i libri che ho sopracitato, anche questo corso è composto da due volumi, il n°1 e il n°2.

Una volta completato il secondo volume e interiorizzate tutte le lezioni, dovresti essere in grado di superare il livello N4 del test di competenza della lingua giapponese (JLPT).

tudiare-giapponese-universita

Pulsante Acquista subito

5) IL GIAPPONESE SENZA SFORZO (ASSIMIL)

Ed eccoci arrivati al corso che amo di più di tutti: il Giapponese senza sforzo realizzato dalla Assimil.

Grazie a questo corso, infatti, risulterà essenziale e di facile approccio il tuo apprendimento della Lingua Giapponese, grazie anche ad una visuale più ampia di quella scolastica, e dove potrai acquisire in modo naturale e progressivo le basi della Lingua.

Con uno studio di solo mezz’ora al giorno, potrai acquisire in cinque mesi la corretta gestione di oltre 900 ideogrammi giapponesi e di tutta la grammatica di base.

In modo progressivo, in 98 lezioni, attraverso dialoghi vivaci, semplici note e 182 esercizi con le soluzioni, questo corso per principianti ti permetterà di raggiungere un livello di conversazione corrente equiparabile al B2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue.

Durante la prima parte dello studio, la fase passiva, assimilerai la lingua semplicemente leggendo, ascoltando e ripetendo ciascuna lezione. Nella seconda parte invece inizierai la fase attiva, che ti permetterà di mettere in pratica le strutture e gli automatismi già assimilati, continuando nel contempo a progredire.

All’interno del volume troverai:

  • 98 lezioni
  • Dialoghi legati alla vita di tutti i giorni
  • Traduzioni
  • Pronuncia e trascrizione fonetica
  • Note grammaticali
  • Note sulla cultura giapponese
  • Esercizi con soluzioni

In pochi mesi potrai parlare giapponese senza esitazioni né difficoltà, in modo del tutto naturale. Il volume è composto da un libro, 5 CD audio e una chiave USB.

Inoltre, se deciderai di acquistare questo corso, ti consiglio di prendere con te anche i libri aggiuntivi che sono:

studiare-la-cultura-giapponese

Pulsante Acquista subito

6) CORSO DI GIAPPONESE ONLINE

Un altro ottimo corso di giapponese realizzato direttamente da degli insegnanti giapponesi è quello della Udemy. Con questo corso potrai studiare il vocabolario, le espressioni e la grammatica che corrispondono al livello JLPT N5. 

Inoltre, con questo corso, potrai migliorare la capacità di comunicazione in giapponese, grazie anche ai numerosi video che mostrano il Giapponese di livello N5 utilizzato nelle conversazioni quotidiane. Il corso contiene i sottotitoli in Inglese, in modo che chi impara il Giapponese per la prima volta possa studiare liberamente i materiali.

Il corso della Udemy è rivolto a tutti gli stranieri che vogliono imparare il Giapponese. È adatto a tutti i livelli, dai principianti fino agli studenti avanzati. 

<< SCOPRI DI PIÙ>>

Corso-di-giapponese-online

Pulsante Acquista subito

Bene, siamo giunti al termine di questo post. Ora tocca a te… Se conosci un corso o un libro con cui imparare il Giapponese, non esitare a presentarcelo nei commenti.

Io ti abbraccio e buono studio
Francesco


30 LEZIONI PER IMPARARE UNA
LINGUA STRANIERA (INGLESE)

[…]

Ehi, aspetta un attimo prima di cambiare pagina.

Se sogni di trasferirti ma non sai da dove cominciare, ecco un test che ti aiuterà a capire qual è la strada da percorrere.

Cose da sapere 001

Cose da sapere 003

Cose da sapere 002Cose da sapere 004

Cose da sapere 005

Cose da sapere 006

Cose da sapere 007

Bene, ora siamo davvero pronti.

Clicca qui e scarica gratuitamente la guida che ti svelerà quali sono le 11 cose da sapere prima di trasferirsi all’estero…

In bocca al lupo!

Francesco

Banner chiusura articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEI ALL'ESTERO O
VUOI TRASFERIRTI?

TI AIUTIAMO
CON LE NOSTRE CONSULENZE

Le nostre consulenze sono erogate da uno staff di professionisti specializzati in legge, tributi, AIRE, fiscalità internazionale, sanità e pensioni.