Dublino è una delle città più vivaci d’Europa.
Se hai deciso di passare un soggiorno in questa strabiliante città, sappi che sarà un’esperienza assolutamente incredibile, ricca di storia, di cultura e di attrazioni turistiche che difficilmente scorderai.
Dublino infatti, è sede di numerose attrazioni turistiche che dovrai assolutamente visitare durante il tuo soggiorno.
In questo post scoprirai quali sono i migliori hotel della città provati personalmente dal sottoscritto. Prima però, voglio accertarmi che tu sappia veramente quali sono le attrazioni che dovrai assolutamente vedere.
Eccole:
1) FAI FESTA COME GLI IRLANDESI AL TEMPLE BAR
Il Temple Bar è molto probabilmente uno dei bar più iconici di tutta Dublino, con i turisti che accorrono da ogni parte del mondo per bere qualcosa all’interno delle sue famose mura.
Sebbene la storia del bar risalga agli inizi del 1300, questo rimane ancora oggi popolare grazie al suo famoso esterno dipinto di rosso, alla sua ottima posizione nel cuore della città, oltre ad essere una parte importante della vita notturna di Dublino.
Al momento, The Temple Bar è il bar più popolare frequentato dai giovani turisti che cercano di bere un bicchiere di forte whiskey irlandese e godersi una notte infernale. 😉
2) VISITA LA FABBRICA DELLA GUINNESS
Situata nel cuore del birrificio St. James’ Gate, la Guinness Storehouse è una delle attrazioni turistiche più popolari di tutta l’Irlanda. In effetti, l’interno è progettato per assomigliare esattamente ad una pinta di Guinness stessa ed è nota per essere la più grande del mondo.
Un biglietto per la fabbrica ti porterà in un tour attraverso sette piani della storia della birra irlandese, dove imparerai tutto sulla famiglia Guinness e su come l’amata birra è stata meticolosamente realizzata alla perfezione.
Alla fine del tour, verrai lasciato al Gravity Bar al 7° piano, dove potrai goderti una rinfrescante pinta di Guinness con una vista a 360° sullo skyline di Dublino.
Se ti interessa visitare la fabbrica, senza fare lunghe file, potrai acquistare direttamente il biglietto per te e per la tua famiglia a questo link. Il biglietto ti arriverà direttamente sullo smartphone.
LE ATTIVITÀ DA NON PERDERE
3) SCATTA UNA FOTO ALLO SPIRE OF DUBLIN
Uno dei monumenti più facili da individuare a Dublino è lo Spire che si erge orgogliosamente al centro di O’Connell Street, a circa 120 metri dal suolo. Questa struttura completamente in acciaio inossidabile ha un diametro di circa 3 metri alla base e di 15 centimetri all’apice.
Nei giorni di sole, potrai notare che il suo esterno è delicatamente illuminato dal sole, illuminando il monumento affinché tutti possano vederlo. La punta della struttura è illuminata anche di notte da una fonte di luce esterna per fungere da faro nel cielo notturno.
4) VISITA LA CATTEDRALE DI ST. PATRICK
Conosciuta come la chiesa più grande di tutta l’Irlanda, la Cattedrale di San Patrizio è in realtà una delle due cattedrali costruite sul suolo di Dublino.
Tuttavia, la St. Patrick Cathedral rimane ancora la più popolare delle due quando si tratta di visitarla da turista. Questa fu originariamente fondata nel 1191 ed è ricca di oltre 800 anni di storia e cultura irlandese.
Brillante meraviglia architettonica, la sua bellezza può essere notata sia all’interno che all’esterno. La Cattedrale è anche stata l’ultima dimora di Jonathan Swift, autore dei viaggi di Gulliver e decano della cattedrale.
5) FAI UNA PASSEGGIATA SULL’ HA’PENNY BRIDGE
Di particolare bellezza è l’Ha’Penny Bridge, notoriamente noto come il primo ponte pedonale ad attraversare il fiume Liffey. Il suo nome deriva dal prezzo che i pedoni dovevano pagare per attraversare il ponte quando fu costruito nel 1826.
Oggi il ponte è diventato uno dei principali monumenti che identificano Dublino, apparendo su cartoline, opuscoli turistici, libri e cimeli.
Bene, fatta questa premessa possiamo partire con il nostro articolo per scoprire quali sono i migliori hotel di Dublino dove poter soggiornare.
Let’s go!
CONSIGLI DI VIAGGIO
Generalmente, per i miei viaggi, prenoto sempre il mio Hotel con Booking.com e il mio ostello con Hostelworld e cerco un alloggio che abbia una politica di cancellazione di almeno 24h.
Cerco anche di pianificare bene le mie escursioni di un giorno. Se pianifichi e prenoti alcuni dei tour in anticipo, infatti, potrai risparmiare sul costo della tua vacanza.
A me piace molto utilizzare GetYourGuide: con loro potrai prenotare qualsiasi genere di escursione e ricevere il biglietto direttamente sul tuo smartphone. Ottime politiche di cancellazione rendono la maggior parte dei loro tour una buona scelta per le famiglie, che necessitano di una programmazione flessibile.
Se invece devo prenotare un auto o un furgone mi avvalgo della disponibilità e cortesia di Europcar. Infine, ultimo ma non per ultimo, è l’assicurazione viaggio. Da quando ho iniziato a viaggiare, mi servo sempre dell’AXA Assicurazioni.
Sono onesti, costano poco e hanno un’ottima assistenza clienti.
- I migliori siti web per prenotare il tuo volo: la guida pratica
- I migliori siti web per prenotare il tuo hotel: la guida pratica
INIZIA DA QUI
- Voglio trasferirmi all’estero: i miei suggerimenti
- 7 motivi per cui dovresti trasferirti all’estero
- E tu? Sei un cittadino del mondo?
- Trasferirsi all’estero: la forza della perseveranza
- Trasferirsi all’estero con la famiglia: 5 suggerimenti
- Come andare a vivere all’estero e lavorare da remoto
LA BUROCRAZIA
- Cos’è l’AIRE e perché iscriversi
- L’AIRE e l’assistenza sanitaria
- Residenza all’estero: e le tasse?
- Convenzioni contro le doppie imposizioni: ecco i vantaggi
ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
- Vivere in Irlanda
- Il sistema sanitario irlandese
- Il sistema scolastico irlandese
- Vivere e lavorare a Dublino: come, dove, perché
- Vivere e lavorare a Cork: come, dove, quando
I MIGLIORI HOTEL DI DUBLINO
1) HERBERT PARK HOTEL AND PARK RESIDENCE
Situato a 100 metri dalla Royal Dublin Society e a 5 minuti a piedi dall’Aviva Stadium, l’Herbert Park Hotel and Park Residence è un moderno hotel che offre delle camere spaziose ed eleganti e monolocali di lusso.
Le sistemazioni, tutte climatizzate, sono dotate di ampie finestre e decorate con colori chiari. Dispongono di una TV a schermo piatto, una cassaforte ed un bagno privato. Il servizio in camera è inoltre disponibile h24.
Nella hall, il luminoso Terrace Lounge serve pasti e spuntini leggeri per tutto il giorno mentre il patio soleggiato con vista sull’Herbert Park è perfetto per mangiare all’aperto.
SERVIZI DISPONIBILI
- Connessione WI-FI gratuita
- Camere non fumatori
- Camere anallergiche
- Disponibilità di camere insonorizzate
- Reception 24 ore su 24
- Disponibilità di camere familiari
LA NOSTRA RECENSIONE
- Posizione: Perfetta
- Staff: Ottimo
- Pulizia: Impeccabile

2) JURYS INN DUBLIN PARNELL STREET
Situato nel centro di Dublino, a soli 5 minuti a piedi da O’Connell Street, il Jurys Inn Dublin Parnell Street dispone di camere con bagno interno, un ristorante e un bellissimo Coffe Bar.
Le sistemazioni, tutte moderne e climatizzate, sono dotate di ambienti moderni, letti Dream, Tv con canali Freeview, un set di cortesia per la Spa e un bagno privato.
Al ristorante potrai gustare una colazione a buffet con una scelta tra cereali e prodotti per la colazione all’inglese, dolci da forno e cibi salutari per iniziare la giornata nel modo giusto.
La sera, invece, ti attende un menu con piatti irlandesi e internazionali. In loco, troverai anche una sala fitness.
SERVIZI DISPONIBILI
- Connessione WI-FI gratuita
- Camere non fumatori
- Disponibilità di camere familiari
- Servizio lavanderia
- Reception 24 ore su 24
- Menù per diete particolari (su richiesta)
LA NOSTRA RECENSIONE
- Posizione: Perfetta
- Staff: Buono
- Pulizia: Ottima
3) CLAYTON HOTEL BURLINGTON ROAD
Situato a pochi metri dal centro di Dublino, il Clayton Hotel Burlington Road dispone di un centro fitness con vista sulla città, un bar e un ristorante molto elegante.
Le sistemazioni, tutte climatizzate, dispongono di WiFi gratuito, un’ampia scrivania e una TV con canali per le notizie sportive h24.
Presso il bar del Clayton Hotel Burlington Road potrai sorseggiare un cocktail, mentre al ristorante avrai modo di gustare la cucina irlandese con molti pietanze provenienti dalla cucina internazionale.
L’hotel è inoltre dotato di numerosi spazi per le conferenze, con un piano dedicato al business e al divertimento.
SERVIZI DISPONIBILI
- Connessione WI-FI gratuita
- Camere non fumatori
- Ristorante e bar
- Servizio lavanderia
- Reception 24 ore su 24
- Parcheggio privato
- Servizio in camera
LA NOSTRA RECENSIONE
- Posizione: Perfetta
- Staff: Straordinario
- Pulizia: Perfetta
Situato nel cuore di Dublino, a due passi dal fiume Liffey, l’Arlington Hotel O’Connell Bridge offre la cena tradizionale più longeva di Dublino, che si tiene ogni giorno, all’interno della struttura.
Le sistemazioni, tutte molto spaziose, dispongono di bagno con vasca e doccia, un area salotto, una TV satellitare e il WiFi gratuito.
Presso il ristorante dell’hotel potrai gustare un ricco menù a base di carne arrosto. Questo serve anche piatti tradizionali per la colazione, il pranzo e la cena mentre il bar offre un menù alla carta, lo stufato irlandese e i frutti di mare.
SERVIZI DISPONIBILI
- Connessione WI-FI gratuita
- Camere non fumatori
- Camere familiari
- Ristorante e bar
- Reception 24 ore su 24
LA NOSTRA RECENSIONE
- Posizione: Perfetta
- Staff: Impeccabile
- Pulizia: Ottima

Situato in una posizione privilegiata nel centro di Dublino, a pochi metri dal maestoso castello, il Marlin Hotel Stephens Green offre un centro fitness e un bar.
Le camere sono tutte dotate di TV a schermo piatto con una splendida illuminazione d’atmosfera a LED, aria condizionata, armadio e bagno privato.
Presso il bar/ristorante potrai inoltre gustare ogni mattina una colazione completa all’inglese o all’irlandese. Il personale della reception sarà a tua disposizione 24h su 24.
SERVIZI DISPONIBILI
- Connessione WI-FI gratuita
- Camere non fumatori
- Camere familiari
- Ristorante e bar
- Palestra
- Reception 24 ore su 24
LA NOSTRA RECENSIONE
- Posizione: Ottima
- Staff: Impeccabile
- Pulizia: Ottima
Ora tocca a te. Scrivi nei commenti qual è il tuo Hotel preferito o, se conosci uno di quelli sopraelencati, scrivi una recensione.
Buon soggiorno a Dublino.
Ehi, aspetta un attimo prima di cambiare pagina.
Se sogni di trasferirti ma non sai da dove cominciare, ecco un test che ti aiuterà a capire qual è la strada da percorrere.
Bene, ora siamo davvero pronti.
Clicca qui e scarica gratuitamente la guida che ti svelerà quali sono le 11 cose da sapere prima di trasferirsi all’estero…
In bocca al lupo!
Francesco