COME MIGLIORARE IL TEDESCO IN POCHE SETTIMANE
Stavo pensando.. Di cosa hai bisogno per sentirti spronato a imparare o a migliorare una lingua dall’aspetto incomprensibile?
Per non parlare poi della pronuncia..
E qual è la tecnica più semplice per migliorare il tedesco?
Dopo lunghe riflessioni sono giunta ad una sola conclusione: NON ESISTE!!!
Ma non parlo solo del tedesco.
Pensaci..
Siamo abituati a considerare l’inglese una lingua abbastanza semplice da imparare perché (più o meno) ci siamo cresciuti.
Per quanto poco, persino in Italia si comincia a familiarizzare con esso fin dalle elementari.
Esistono poi alcuni programmi TV, i film, la musica e infine il rifiuto di guardare certe serie doppiate talmente male da costringerti a ricercare la versione originale.
Insomma, ero immersa in questi pensieri quando finalmente arriva l’epifania: NON esiste una tecnica e soprattutto NON esiste una motivazione universale per ispirarti, tutto ciò che esiste è curiosità e passione.
Riuscirai a imparare il tedesco solo con metodo, calma e pazienza; non è una lingua facile (e ringrazia Dio che non stiamo parlando di una lingua asiatica) ma l’unico ostacolo davvero insormontabile sarai te stesso e quelli che credi rappresentino i tuoi limiti.
Ecco perché fra un paragrafo e l’altro ho deciso di stuzzicare la tua curiosità con qualche breve proverbio in lingua originale e senza traduzione.
Alcuni di essi sono conosciuti anche in Italia, altri non li avevo mai sentiti ma sono talmente buffi che ho dovuto condividerli con te.
Attenzione però: non pensare di fregarmi con Google translate, ci ho già provato io e direi che è stato l’esperimento perfetto per attestarne l’analfabetismo! 😉
Ecco il primo:
Ma arriviamo all’obiettivo di questo articolo e cominciamo a parlare di metodi, tecniche ed esperienze.
In questo post infatti, troverai siti, App, riferimenti a scuole e tecniche che ti permetteranno di migliorare le tue basi o di cominciare addirittura da zero.
Insomma, se hai deciso di trasferirti in Germania e vuoi sapere come migliorare il tedesco in poche settimane, mettiti comodo, prendi carta e penna e inizia con me questo viaggio.
INIZIA DA QUI
- Voglio trasferirmi all’estero: i miei suggerimenti
- 7 motivi per cui dovresti trasferirti all’estero
- E tu? Sei un cittadino del mondo?
- Trasferirsi all’estero: la forza della perseveranza
- Trasferirsi all’estero con la famiglia: 5 suggerimenti
- Come andare a vivere all’estero e lavorare da remoto
LA BUROCRAZIA
- Cos’è l’AIRE e perché iscriversi
- L’AIRE e l’assistenza sanitaria
- Residenza all’estero: e le tasse?
- Convenzioni contro le doppie imposizioni: ecco i vantaggi
A SCUOLA DI LINGUE:
- Come NON imparare una lingua straniera
- Come imparare il Cinese: la guida definitiva
- 7 suggerimenti utili per apprendere bene il Cinese
- Come imparare il Thailandese: la guida definitiva
- Come imparare il Giapponese: la guida definitiva
- 5 errori da non commettere se vuoi imparare una lingua straniera
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI:
- I migliori libri per imparare la grammatica Inglese
- I migliori libri per imparare la pronuncia Inglese
- I migliori libri per perfezionare il tuo Inglese
- I migliori libri per imparare il cinese: guida all’acquisto
COME MIGLIORARE IL TEDESCO
IN POCHE SETTIMANE
1) ESPERIENZE ONLINE
Come per qualsiasi altra lingua (o quasi) il web è pieno di corsi, portali, social ed esercizi con i quali tenersi al passo.
Non fare lo schizzinoso perché hai solo l’imbarazzo della scelta, tutto dipende da quanto vuoi spendere e da quanto deciderai di metterti in gioco.
In alcuni casi accorcerai talmente tanto le distanze con la Germania da ritrovarti a parlare con un vero madrelingua direttamente dal divano del soggiorno.
Comodo vero?
Vediamo qualche opzione:
- Corsi offerti dall’emittente radiofonica pubblica Deutsche Welle (DW). Nella homepage troverai diversi moduli a seconda del tuo livello di conoscenza e alcuni link in cui è possibile ascoltare (lette molto lentamente) le notizie di attualità
- Deutsch-Uni Online (DUO): dopo la registrazione potrai far riferimento a un programma di apprendimento assistito da un vero Tutor che verificherà passo passo i tuoi progressi linguistici
- Una valida alternativa è l’ormai famoso Babbel: un portale grazie al quale entrare in contatto con coetanei di diversa nazionalità e allenarti attraverso corsi da frequentare come e quando vuoi. Purtroppo non è gratuito ma i prezzi per l’Italia vanno dai 4,95 euro per l’abbonamento di 12 mesi ai 9,95 euro al mese.
Non male, vero?
- Altri portali molto famosi sono Rosetta Stone e Busuu, che offrono corsi per molte lingue tra le quali il tedesco. Anche in questo caso è possibile chiedere aiuto ad altri utenti per migliorare le proprie conoscenze. Se il tuo scopo è quello di mantenere il tedesco in allenamento questi portali fanno al caso tuo
- Anki è un programma compatibile con Windows, Mac, Linux, iOS e Android che terrà in esercizio il tuo vocabolario proponendo alcune flashcard mnemoniche. Inoltre i quiz non si limitano solo al linguaggio ma offrono anche delle piccole lezioni interattive di storia e di cultura tedesca
- Fluentify è una piattaforma nata dall’idea di 4 giovani torinesi che permette a chiunque di registrarsi gratuitamente e di entrare in contatto con tutor madrelingua per fare conversazione. Le sessioni durano di solito mezz’ora e il loro prezzo varia fino a un massimo di 12 euro!
- Per quanto riguarda Tandem Exchange invece non devi fare altro che iscriverti, inserire le lingue che vuoi imparare e quelle che puoi offrire. Se ci sono già possibili partner (non spaventarti, non è un sito d’incontri..) potrai visionare il loro profilo e contattarli direttamente, altrimenti riceverai una mail ogni volta che un nuovo partner si iscrive!
Oltre ai corsi e agli esercizi online puoi pensare di sfruttare anche diverse App fra le quali:
- Duolingo: si tratta di un’applicazione disponibile sia sul web che su iOS e Android. È interessante perché sfrutta una delle chiavi dell’apprendimento: la ripetizione. Inoltre trasforma lo studio della lingua in un gioco completo di punti, classifiche, vite e scorciatoie!
- Molto simile a Duolingo è Utalk, il quale propone altrettanti giochi divertenti e divisi livelli di esperienza, inoltre possiede un programma di apprendimento mirato a rafforzare eventuali carenze
Ecco alcuni libri che sicuramente ti aiuteranno nel tuo percorso:
2) ESPERIENZE OFFLINE
Per gli spiriti retrò che ancora amano le mani sporche d’inchiostro, il profumo di un quaderno appena comprato e la vera esperienza sul campo esistono tecniche sicuramente ben più significative ed efficaci rispetto alla virtualità dei corsi online.
Siamo onesti: curiosità e passione sono tutto ma la voglia di esser davvero determinati spesso scarseggia e il rischio è quello di trascorrere mesi a rimandare senza apprendere nulla di concreto.
Ecco dunque qualche bella idea da mettere subito (o quasi) in pratica!
A) CORSI UFFICIOSI
Esistono diverse scuole e corsi ufficialmente riconosciuti e consigliati alle quali affidarsi:
- Goethe Institute: ha sedi sparse per tutti i länder tedeschi, l’ideale per una meravigliosa esperienza formativa all’estero. Bisogna ammettere che i prezzi non sono fra i più economici ma visita il sito per maggiori dettagli!
Se preferisci studiare dall’Italia puoi sempre scegliere una delle loro sedi italiane!
- Deutsche Akademie: ecco un’altra scuola di qualità, ma dai prezzi più accessibili
- Münchner Volkshochschule: offre corsi intensivi e standard per chiunque si trovi a Monaco (anche per brevi periodi) e per ragazzi alla pari. Inoltre organizza dei seminari chiamati Tedesco per la professione validi per tutti coloro che cercano un nuovo posto di lavoro o desiderano migliorare la carriera professionale.
Tempo di proverbi…
3) VIAGGIARE
Oltre ai corsi dei quali ho appena parlato, esistono svariate compagnie che organizzano viaggi e vacanze studio.
Se vuoi partire durante il periodo estivo EF (Education First) propone programmi vacanza a Lindau, se invece vuoi prepararti in vista di un corso universitario potresti iscriverti ad uno dei loro corsi full immersion a Monaco di Baviera.
Più o meno lo stesse occasioni ti saranno offerte anche da altre compagnie come la famosa ESL e Linguland.
Hai davvero voglia di metterti in gioco e divertirti?
Una vacanza studio è da tenere sempre in considerazione!
4) LAVORARE
Se invece preferisci le sfide o non hai soldi a sufficienza per tutto questo, ti rimane una bella scelta: il lavoro.
L’idea di una vacanza è più allettante certo, ma buttarti a capofitto sul lavoro non potrà che arricchirti ulteriormente, spingendoti sempre più velocemente verso l’obiettivo: imparare la lingua.
Hai mai sentito parlare di Nebenjob?
Il Nebenjob è un contratto part time tipico di supermercati, ristoranti e negozi.
Dovrai essere già in possesso di un buon livello linguistico per sperare in una assunzione ma ti aiuterà a pagare le spese di alloggio e un corso avanzato presso una delle scuole di cui ti ho parlato.
Hai mai sentito parlare dell’Ausbildung?
Non è altro che un contratto di formazione corrispondente a tutti gli effetti ad un apprendistato italiano in cui sarai pagato per lavorare nel tuo settore.
Una tale esperienza non aiuta solo ad approfondire la lingua ma anche a formarsi professionalmente nel mondo del lavoro!
Non dimenticare di leggere le mie guide sulla Germania:
- Cosa devi sapere prima di andare in Germania
- Congedi e sussidi parentali in Germania
- Assicurazioni in Germania: ma quante sono?
- Lavorare in Germania: contratti, diritti e sussidi
5) PARLA, SCRIVI, ASCOLTA
Mi riferisco alle restanti classiche tecniche di apprendimento come leggere le riviste e i giornali in lingua originale.
Non dimenticare di farlo ad alta voce; non solo per infastidire i vicini ma anche per allenare la pronuncia.
Non stiamo parlando della lingua più sciolta del mondo, giusto?
Se i temi troppo impegnativi non fanno per te puoi provare a sfogliare la Bild (il più famoso tabloid tedesco).
Molto più interessanti e ricchi sono invece:
- Natur e Geo a tema naturalistico
- Bravo, settimanale tedesco per giovani
- Livingathome, perfetto per chi ama l’arredamento
- Autobild incentrato su macchine e motori
- Deutsch Perfekt è invece la migliore rivista per chi vuole imparare il tedesco.
Vuoi un altro consiglio?
Bene, allena il tuo ascolto tramite la Tv e i canali come ZDF e film in lingua originale.
Comincia sempre con i cartoni animati, in fondo sono studiati per chi conosce ancora poco la lingua, giusto?
Altra fonte da non sottovalutare sono i podcast, online ne troverai tantissimi.
Prova ad ascoltarli durante il lavoro, mentre fai le pulizie o nei tragitti in macchina.
Tengono compagnia, sono formativi e alcuni sono anche piuttosto divertenti.
Se sei interessato ecco qualche spunto offerto direttamente da una selezione di Mosalingua!
Facile no?
Detto questo ti lascio con un’ultima perla tedesca:
Mi raccomando, se hai dubbi, domande o altre curiosità non esitare a commentare!
In caso contrario spero di esserti stata utile e di averti dato buoni consigli per migliorare il tuo tedesco in poche settimane!!!
Buono studio da Madre in Italy!
[…]
Ehi, aspetta un attimo prima di cambiare pagina.
Se sogni di trasferirti ma non sai da dove cominciare, ecco un test che ti aiuterà a capire qual è la strada da percorrere.
Bene, ora siamo davvero pronti.
Clicca qui e scarica gratuitamente la guida che ti svelerà quali sono le 11 cose da sapere prima di trasferirsi all’estero…
In bocca al lupo!
Francesco
Related Posts
- 7 SUGGERIMENTI UTILI PER APPRENDERE BENE IL CINESE ( Gennaio 31, 2021 )
- SAMA, SAN, CHAN, KUN: I PRINCIPALI TITOLI ONORIFICI GIAPPONESI ( Gennaio 13, 2021 )
- COME IMPARARE IL GIAPPONESE: LA GUIDA DEFINITIVA ( Gennaio 9, 2021 )
- GUIDA AL SISTEMA SCOLASTICO TEDESCO ( Ottobre 27, 2020 )
- VIVERE E LAVORARE A STOCCARDA: COME, DOVE, QUANDO ( Ottobre 17, 2020 )
- VIVERE A MONACO DI BAVIERA: LA CITTA’ ITALIANA PIU’ SETTENTRIONALE D’EUROPA ( Ottobre 9, 2020 )
- COME IMPARARE IL CINESE: LA GUIDA DEFINITIVA ( Aprile 27, 2020 )
- 5 APP PER APPRENDERE IN MODO SEMPLICE IL THAILANDESE ( Aprile 5, 2020 )
- COME IMPARARE IL THAILANDESE: LA GUIDA PRATICA ( Aprile 5, 2020 )
- TRASFERIRSI IN PORTOGALLO: QUANTO CONTA STUDIARE IL PORTOGHESE ( Febbraio 7, 2020 )
Federica Says :
Post utilissimo!! Grazie mille 🙂
Madre in Italy
Grazie a te Federica. Buona serata 😉
Katia
Super!!! Vielen Dank
Laura Says :
Che con la pazienza si possa fare tutto, ho qualche dubbio…comunque, bell’articolo! Io credo, per esperienza personale, che il miglior modo di imparare una lingua sia studiarne la grammatica e poi immergersi totalmente nella lingua parlata. Io lo avevo studiato in università e, quando sono arrivata in Austria, ho dovuto fare i conti con il carinziano :S e ce l’ho fatta!
LG aus Kärnten
Madre in Italy
Certo Laura, hai perfettamente ragione. Ho studiato inglese da piccolo e sicuramente senza studiare la grammatica sarebbe stato molto difficile. Ti garantisco però, che oggigiorno, sono nati moltissimi altri modi di apprendimento e anche guardare quotidianamente un’APP o un nuovo portale possa aiutarti a parlare una lingua straniera…. Buona serata
po
Questo sito mi è stato molto d’aiuto, ti ringrazio tantissimo