Mi chiamo Francesco Menghini e sono il founder di Madre in Italy. Prima di spiegarvi cos’è Madre in Italy, vi racconto la fantastica storia che ci ha portato fin qui. E’ nato tutto dopo aver viaggiato tanto e in Paesi molto diversi, dove sono arrivato per passione e lavoro.

Brasile, Spagna, Olanda, Grecia, Stati Uniti, India, Albania…

Faccio il regista da 20 anni e ho realizzato programmi tv, videoclip, documentari e reportages, fino a quando mi sono innamorato del web, e durante un periodo a Londra, ho capito che quello che volevo era dare un valore in più alle mie passioni, unire alla mia esperienza quello che di nuovo volevo fare. Le cose accadono sempre in un giorno, e quel giorno era il 28 dicembre 2013.

Ero a Londra con Grazia Pracilio (oggi cofounder di Madre in Italy) e ci ha colpito la quantità di italiani che si incontravano per strada… Da quel giorno abbiamo iniziato ad informarci su quanti italiani ci fossero nel mondo, in quali paesi, per quali ragioni erano lì, che legame avessero con l’Italia, perché fossero partiti, di cosa avessero nostalgia e cosa avessero trovato altrove…

Poi, arrivati in Italia, abbiamo capito quanti italiani fossero interessati a partire, trasferirsi altrove, anche solo per un periodo.

Abbiamo visto quanti volessero invece restare in Italia ma con la voglia di allargare i propri confini cogliendo le opportunità che ci sono in altri paesi, magari collaborando a un progetto o mettendo a disposizione di chi vive altrove la propria professionalità. E’ per questo che nasce Madre in Italy e che da allora è diventato il mio lavoro.

Arrivare fin qui non è stato semplice, quindi sappi che il nostro team e la nostra rete di collaboratori è fatta di persone che non mollano e che non vogliono che altri lo facciano.

Siamo una staff che vuole offrire il meglio garantendo l’affidabilità dei servizi e delle informazioni. Crediamo in un mondo che non è limitato dai confini. Vogliamo creare nuove opportunità e connettere gli italiani nel mondo. Pensiamo che il valore del Made in Italy non è dato dai marchi, ma dal talento delle persone. Ed è questo quello che vogliamo promuovere.

Su questo portale trovi le informazioni fornite dal nostro staff e dai nostri bloggers nel mondo.

Inoltre, è uno spazio per gli articoli scritti dai referenti italiani all’estero con tutto ciò che vogliono condividere, e che ovviamente è aperto anche a te, ovunque tu viva. Madre in Italy mette a disposizione di tutti gli utenti una rete di consulenti italiani all’estero, professionisti di diversi settori a cui potersi rivolgere per ogni esigenza e che in questa pagina ti presentiamo.

Madre in Italy parla la tua stessa lingua. Siamo a tua disposizione con un click.

Francesco Menghini