“BIGLIETTO DI SOLA ANDATA” è una guida completa che ti mostrerà, passo dopo passo, come organizzare il trasferimento verso il Paese di tua destinazione.
La guida potrà essere scaricata subito dopo il pagamento
Trasferirsi in un nuovo paese è una delle avventure più belle e complesse della propria vita. Talvolta è un cambiamento che può rivelarsi molto stressante, specialmente se sei totalmente impreparato.
Questo manuale si prefigge di fornire tutte le informazioni necessarie per garantire una transizione più agevole ed intelligente.
A questo proposito, ti racconto una storia che può essere significativa. Circa 8 anni fa, esattamente nel dicembre del 2013, mi trasferii in Scozia con la mia attuale compagna, Grazia.
Quando sono partito ero molto stanco, direi quasi sfiancato dalla situazione che vivevo: non avevo un lavoro, né i soldi, e non riuscivo a vedere in prospettiva il mio futuro nel Paese dove ero nato e avevo vissuto.
Come tanti, ero molto arrabbiato con un’Italia in cui avevo smesso di credere e non riuscivo ad uscirne fuori.
Così, convinsi Grazia a fare le valigie alla volta della Scozia, non perché la immaginavo come il paradiso in terra, ma perché poteva rappresentare l’alternativa di un nuovo inizio.
Mi dissi: “Davanti al nulla che ho dove sono, forse qualcosa troveremo”. Per i primi giorni ci sistemammo in un ostello in centro, situato vicino alla grande piazza principale di Edimburgo. Il nostro programma prevedeva anzitutto di cercare un lavoro, e solo dopo averlo trovato, ci saremmo impegnati a cercare una casa.
Ma ahimé, le cose sono sempre diverse da come le immagini.
Scoprimmo infatti la prima cosa a cui eravamo impreparati. Devi sapere infatti che ogni anno Edimburgo è sede di numerosi festival famosi in tutto il mondo, che attirano turisti, artisti e curiosi.
Il più celebre fra tutti è senza dubbio il Fringe Festival.
Vista la grande affluenza di persone che arrivano ad Edimburgo durante il festival, è molto difficile trovare un alloggio, a meno che tu non lo abbia già prenotato. Il mercato immobiliare di Edimburgo, nel periodo del Fringe, vede un picco eccezionale ed esce fuori dalla logica che lo regola durante gli altri mesi dell’anno.
Addirittura può capitare che molte delle persone che vivono in città, tra cui tanti Expat, affittino o subaffittino il proprio appartamento a costi molto elevati, rendendo la vita dei nuovi arrivati alquanto imprevista, perché trovare una casa a costi ragionevoli sembra quasi impossibile.
Morale della favola, noi non conoscevamo questa situazione e non riuscimmo a trovare casa, se non alloggi occasionali che certamente non potevano rappresentare una soluzione continuativa.
Per il lavoro invece il Fringe si rivela positivo, perché tante attività prevedono un’integrazione del personale, sebbene questo sia relativo solo al periodo del festival.
Dopo sei mesi decidemmo di tornare in Italia. E sai perché?
Perché non eravamo pronti! Eravamo partiti senza raccogliere informazioni necessarie a pianificare la nostra permanenza. Ovviamente non per tutti è così, anzi, molti cercano questo spirito d’avventura.
Fare un biglietto aereo ed arrivare a destinazione senza alcuna pianificazione può anche essere stimolante, ma a condizione che sia quello che cerchi. Molto dipende dalle aspettative, dal carattere, dalle ragioni del viaggio e dalle esigenze di ciascuno.
Appena tornati in Italia, nacque Madre in Italy.
Nell’estate del 2015 vinsi la borsa di studio per frequentare una famosa “Start-up” school a San Francisco, in California. Nella baja lavorammo duramente al progetto. Nacque la prima piattaforma, il blog e allacciai i primi contatti con i nostri referenti nel mondo.
Il resto è storia!
Iniziai a scrivere questo manuale in quei giorni. Lo abbandonai diverse volte! Volevo creare una guida utile a chi volesse trasferirsi all’estero in modo efficace…
…senza fare errori. Senza perdere denaro.
Sono passati diversi anni da quei giorni. Nel frattempo ho vissuto in Spagna, a Madrid, in Indonesia ed a Jakarta. Ma soprattutto ho incontrato tantissimi Italiani che mi hanno raccontato la propria storia.
E da lì, l’illuminazione…
La guida potrà essere scaricata subito dopo il pagamento
BIGLIETTO DI SOLA ANDATA è senza dubbio la guida più completa per comprendere tutte le informazioni necessarie per trasferirsi in un Paese estero in maniera efficace e senza nessun tipo di problema.
Ricorda: SI TRATTA DELLA TUA VITA E DEL TUO FUTURO!
La guida potrà essere scaricata subito dopo il pagamento
“BIGLIETTO DI SOLA ANDATA” è una guida completa che ti mostrerà, passo dopo passo, come organizzare il trasferimento verso il Paese di tua destinazione.
La guida potrà essere scaricata subito dopo il pagamento
Le nostre consulenze sono erogate da uno staff di professionisti specializzati in legge, tributi, AIRE, fiscalità internazionale, sanità e pensioni.