GLI ACCESSORI DA VIAGGIO DA METTERE IN VALIGIA PRIMA DI PARTIRE | Madre in Italy
X

Madre in Italy è la tua casa lontano da casa

GLI ACCESSORI DA VIAGGIO DA METTERE IN VALIGIA PRIMA DI PARTIRE




Appena farai le valigie per il tuo prossimo viaggio, e non importa se stiamo parlando di un viaggio in giro per il mondo o soltanto di una meritata vacanza di una settimana, scoprirai che in commercio esistono diversi prodotti, alcuni indispensabili mentre altri inutili e costosi che alla fine occuperanno solamente uno spazio prezioso nel tuo zaino.

Viaggio ormai da 30 anni e in tutto questo tempo ho avuto molte opportunità di provare e testare personalmente moltissimi accessori da viaggio.

Ecco perché ho realizzato questa guida definitiva: è dedicata a tutte quelle persone, uomini o donne, che sono insicure di cosa portare con sè, durante il viaggio.

Ovviamente non ti consiglio di acquistare tutti gli articoli che troverai in questo post, altrimenti il tuo zaino sembrerebbe un negozio di accessori da viaggio, ma in base alla tua esperienza e al tuo stile, dovresti capire rapidamente ciò di cui hai davvero bisogno e cosa ti tornerà utile.

Sono sicuro che alcune delle cose elencate qui di seguito, trasformeranno la tua prossima partenza in un viaggio senza intoppi.

Sei pronto? Iniziamo.

Articoli che potrebbero interessare:

GLI ACCESSORI DA VIAGGIO DA METTERE
IN VALIGIA PRIMA DI PARTIRE

oggetti-da-portare-in-viaggio-elenco1) ORGANIZZATORE DI DOCUMENTI DA VIAGGIO

Iniziamo questo articolo parlando di una delle cose più importanti che dovrai avere con te durante i tuoi viaggi: un comodo organizzatore di documenti da sistemare nella parte superiore del tuo bagaglio.

A mio parere, gli organizzatori di documenti sono un vero salvavita.

Ero davvero stanco di tenere il Passaporto, i cavi, gli adattatori, il telefono, il PC e altri detriti elettronici sparsi dentro il mio zaino insieme a delle piccole briciole di cioccolato o dei frammenti appiccicosi di qualche dolce mediorientale, minacciando costantemente la loro integrità.

Dopo aver confrontato diversi modelli ho scelto quello qui sotto soprattutto per il suo colore, per il suo design e, chiaramente, per il suo prezzo.

Oggi, il multi tasche della Travelus, è il mio migliore amico!

È ideale per qualsiasi tipo di viaggio, e grazie alle sue 12 tasche, riuscirai a proteggere il tuo Passaporto, le carte di credito, i contanti, i biglietti, le chiavi, le carte d’imbarco e chi più ne ha più ne metta, dalle grinfie di qualche malintenzionato o di qualche briciola bagnata rimasta dentro il tuo bagaglio.

E potrai utilizzarlo anche nella vita di tutti i giorni!!!

Che tu stia andando al lavoro, a fare shopping, dal medico o per una gita fuori porta, il multi tasche della Travelus è il compagno ideale per avere sempre a portata di mano in un unico posto i tuoi documenti e quelli della tua famiglia.

ACQUISTA SUBITO!

Portadocumenti-da-viaggio2) AMAZON KINDLE

Amo viaggiare e amo anche leggere, ma portarsi i libri mentre si viaggia, non è sempre facile.

Ricordo che durante una delle mie ultime esplorazioni in India, nel 2009, ho acquistato numerosi libri che però lasciavo, immancabilmente, in qualche Ostello o in qualche Guest House indiana.

Oggi, per fortuna, le cose sono cambiate.

Con me porto sempre un Kindle, che raccoglie i libri da viaggio da me preferiti: Shantaram, di Gregory David Roberts, Into the wild di Jon Krakauer, Sulla strada di Jack Kerouac, Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta di Robert Pirsig e moltissimi altri.

Ho acquistato il mio primo Kindle solamente nel 2010, dopo essere stato in viaggio per oltre 6 mesi. In quei giorni, passeggiando tra le caotiche strade di Kathmandu, ricordo che ero davvero entusiasta di avere con me un piccolo apparecchio che potesse contenere più di 100 libri.

Sai quanto pesano 100 libri? 😉

Un’enormità!

Questa storia racchiude il motivo per cui sono diventato un vero fan del Kindle!

Mentre fino a poco tempo fa acquistavo dei libri costosi e molto pesanti, che però non sapevo dove sistemare, oggi ho la più grande libreria del mondo in tasca, con accesso immediato a milioni e milioni di titoli scontati e non, indipendentemente da dove mi trovo sul pianeta Terra.

Attualmente posseggo un Kindle Voyage che ha uno schermo ad alta risoluzione da 6” con luce integrata, dei sensori volta pagina e, ovviamente, il WiFi.

Un vero gioiellino!

ACQUISTA SUBITO!

Dove-acquistare-un-Kindle

3) BOTTIGLIE DA VIAGGIO

Avere sempre con sé una bottiglia da viaggio sicura e affidabile è un’aggiunta essenziale alla lista delle cose da mettere dentro la valigia prima di partire.

E non solo…

Acquistare una bottiglia da viaggio consente di risparmiare sul budget ma aiuta anche il nostro Pianeta dai rifiuti di plastica monouso che lo stanno praticamente divorando. 🙁

In realtà amo acquistare questo genere di cose, anche per non contribuire agli sprechi dell’industria dei viaggi.

Perché devo comprare decine e decine di bottiglie d’acqua quando posso tranquillamente riempire la mia da qualsiasi rubinetto d’acqua potabile che esiste nel mondo?

Chiunque viaggi verso una destinazione dell’Asia (e non solo) ha probabilmente notato l’orribile quantità di plastica che galleggia nell’acqua.

Basti pensare che ogni anno 100.000 animali muoiono mangiando o rimanendo incastrati nella plastica.

E sai qual è la cosa peggiore?

Che ci vorranno dei decenni prima che questi materiali nocivi si decompongano, con il rischio che finisca nel nostro ciclo alimentare tramite le micro o le nanoplastiche, molto dannose alla salute umana.

E non è solo la plastica non degradabile che colpisce il nostro Pianeta.

Recenti studi hanno dimostrato che il processo di fabbricazione delle bottiglie di plastica monouso utilizza circa 17 milioni di barili di petrolio all’anno solo negli Stati Uniti.

Una vera catastrofe!

Ma ecco la buona notizia: esistono diversi modi per ridurre la quantità di carbonio nell’aria e i rifiuti di plastica sulla terra. Una delle maniere più semplici ed efficaci per risolvere questo problema parte da noi e dalla nostra responsabilità di lasciare ai nostri figli un Pianeta più pulito e più sano.

Quindi, prima del tuo prossimo viaggio, evita di acquistare la plastica monouso e portati una bottiglia d’acqua riutilizzabile.

ACQUISTA SUBITO!

Le-migliori-bottiglie-ecologiche-riutilizzabili

4) PORTACAMICIA DA VIAGGIO

Se vuoi che le tue camicie siano ben stirate e pronte da indossare appena raggiunta la destinazione, il modo migliore è quello di acquistare un portacamicie dedicato.

I portacamicia offrono molti vantaggi rispetto alle valigie o agli zaini da viaggio.

Con un portacamicia avrai la possibilità di:

  • Sistemare la camicia nella valigia senza il pericolo di rovinarla o stropicciarla
  • Dormire sonni tranquilli mentre si è sull’aereo o a bordo di una nave

Uno dei migliori portacamicie in circolazione, a mio parere, è quello della Packshi.

Questa fantastica custodia mantiene la tua camicia in perfette condizioni durante tutto l’arco del viaggio. Inoltre è stata progettata per adattarsi a qualsiasi zaino o bagaglio a mano.

È robusta, quindi fa si che la tua camicia non si sgualcisca nemmeno in presenza di un bagaglio strapieno.

Protegge il colletto grazie alla sua speciale forma che garantisce una protezione aggiuntiva. Ha un design molto innovativo, perfetto per gli uomini che possiedono già ogni tipo di gadget.

ACQUISTA SUBITO!

Porta-camicie-da-viaggio

5) ADATTATORE DA VIAGGIO UNIVERSALE

Ammettiamolo!

Non c’è nulla di così frustrante che viaggiare senza un adattatore di alimentazione, soprattutto per chi è abituato a spostarsi da un Paese all’altro abbastanza spesso.

Se vuoi percorrere lunghe distanze con lo smartphone, il laptop o la fotocamera digitale, infatti, dovrai avere sempre con te il materiale necessario in caso di esaurimento delle batterie.

Già ti immagino, confessa, ti sarà anche capitato…

Aereo, volo, atterraggio, hai già una prima sistemazione per la notte… e finalmente ecco la tua destinazione!

Fantastico, ma oddio!

Il tuo cellulare è scarico!!!

Nessun problema, magari puoi sempre contare sul PC o sul Mac… Ma sai che prima o poi anche quella batteria che dura ore finirà col chiedere aiuto ad una presa elettrica.

Ed è proprio questo il punto!

Una cosa che fa impazzire molti appena arrivati in un altro Paese è proprio questo: le prese elettriche!

In un mondo così globalizzato una cosa che davvero non riesco a digerire è il perché ogni Paese continui a coltivare quasi gelosamente il proprio modello di prese elettriche!

Ma non sarebbe più semplice se le avessimo tutte uguali?

E invece no.

Ogni Paese ha prese elettriche diverse!!!

Purtroppo, gli spinotti italiani, non ti serviranno proprio a nulla. 🙁

È per questo motivo che con me porto sempre uno dei migliori adattatori da viaggio del mondo: il BESTEK!

Il Bestek viene fornito di un kit completo con cavo di alimentazione, un adattatore che supporta la ricarica in più di 180 paesi, 2 porte USB e una presa AC universale da viaggio.

Praticamente qualsiasi presa del mondo è compatibile con l’adattatore di alimentazione portatile BESTEK! 

I Paesi supportati sono:

  • Asia: Cina, Giappone, Malesia, Singapore, Indonesia, Thailandia, Vietnam e tutto il sud-est asiatico
  • Europa: Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Spagna, Australia e tutto il resto dell’Europa
  • Americhe: Stati Uniti, Canada, Brasile, Panama, Guatemala, Messico e tutto il resto delle Americhe
  • Australia: Australia e Nuova Zelanda
  • Medio Oriente: Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Israele, Giordania tutto il resto del Medio Oriente ​​​​​​

Dammi retta, prima di partire per il tuo prossimo viaggio, acquista il mio adattatore da viaggio preferito.

ACQUISTA SUBITO!

i-migliori-adattatori-di-viaggio6) HOTSPOT WIFI MOBILE

Dato che durante i miei viaggi porto con me diversi apparecchi elettronici, connettere tutti i dispositivi, a volte, può essere davvero un problema.

Portare un Hotspot WiFi mobile con sè, può quindi essere un punto di svolta: è affidabile, potente e facile da utilizzare. Una cosa importante da controllare prima dell’acquisto però è l’elenco delle frequenze supportate dal dispositivo.

Gli operatori di telefonia mobile di ogni Paese ne usano di diverse e sono sicuro che la loro carta SIM funzionerà.

Questo device della Huawei è semplicemente fantastico!

È sottile, leggero e sta molto comodo in tasca.

Inoltre è dotato di uno slot per le microSD che si può utilizzare anche come file server da condividere.

Appena acquistato l’ho caricato tutta la notte e l’ho accesso verso le 9 del mattino. Bene, alle 16.30 era ancora funzionante!!!

Grazie all’Hotspot della Huawei, potrai far collegare un massimo di 10 utenti in WiFi, e uno solo in USB.

ACQUISTA SUBITO!

Il-miglior-Hotspot-Wifi-Router-per-il-viaggio7) GEL DISINFETTANTE PER LE MANI

Per tanti anni ho sottovalutato l’effetto della disinfettazione delle mani.

Alcuni medici affermano addirittura che la maggior parte dei casi di intossicazione alimentare sia causata dalle mani sporche piuttosto che dal cibo stesso, il che mi fa sentire un po’ a disagio.

Dal giorno che ho letto questa notizia, giro sempre con il mio gel igienizzante per le mani.

Tenere sempre le mani pulite, infatti, è un’ottima scelta, soprattutto se si sta viaggiando in Paesi come quelli del sud-est asiatico.

Potresti non rendertene conto, ma mentre si viaggia, si tocca veramente di tutto.

Acquistare un gel igienizzante per le mani è il primo livello di protezione per combattere virus e batteri che causano la maggior parte delle malattie.

ACQUISTA SUBITO!

gel-disinfettante-per-le-mani-in-viaggio

8) REPELLENTE PER LE ZANZARE

Credimi, un oggetto molto importante che dovrai portare sempre con te è il repellente per le zanzare.

Oltre ad un prurito molto fastidioso il repellente ti eviterà di essere morso dalle zanzare, che in alcune parti del mondo trasmettono addirittura la malaria.

C’è un ampio dibattito intorno alla domanda se sia meglio portare un repellente con sé da casa o provare i repellenti per insetti disponibili nel paese che stai visitando.

Molte persone affermano che gli spray per insetti prodotti localmente sono stati creati per gli specifici insetti di quel determinato posto.

A mio parere, è molto meglio acquistarlo a casa prima del viaggio.

ACQUISTA SUBITO!

Repellente-antizanzare

9) CUSCINO DA VIAGGIO ERGONOMICO

La prima volta che sono partito per l’India, sono arrivato a destinazione con un forte dolore al collo.

È stata veramente dura perché una volta arrivato, invece di preoccuparmi dei problemi che dovevo affrontare, ho dovuto cercare immediatamente un albergo dove mi potessi riposare almeno per una notte.

Se sei stato almeno una volta in India, sai esattamente di ciò che sto parlando. 😉

Se hai prenotato un volo che durerà più di 3 ore, ti suggerisco quindi di acquistare un cuscino ergonomico per riposare.

Quello della Travelrest è l’unico cuscino al mondo che offre un supporto laterale alla parte superiore del corpo, facilitando il relax e il sonno.

Grazie alla sua forma ergonomica brevettata, il cuscino si attacca a qualsiasi sedile d’aereo o di macchina e può essere indossato appoggiando la testa e il collo durante tutto il viaggio.

Il cuscino può essere utilizzato sia dai bambini che dagli adulti ed è ottimo da utilizzare per gli aerei, gli autobus, i treni, le automobili ma anche per chi dorme in campeggio o per chi guarda la TV.

ACQUISTA SUBITO!

Cuscino-ergonomico-della-travelrest

10) ATTREZZATURA FOTOGRAFICA

Catturare la propria vita all’estero è importante, soprattutto se si vuole condividere questo momento con i propri amici o con i famigliari più stretti.

Questo consiglio ovviamente non è per tutti, ma sono sicuro che molti viaggiatori che hanno l’interesse per la fotografia troveranno, in queste righe, pane per i propri denti.

A proposito di fotografia, devi sapere che oltre a Madre in Italy, scrivo regolarmente degli articoli sul mio secondo blog che risponde al nome di francescomenghini.net.

Su francescomenghini.net, oltre alla fotografia, troverai tutte le informazioni utili per diventare un buon filmmaker o, appunto, un buon fotografo.

A proposito, se stai partendo per l’estero e non sai come impostare la fotografia, ecco una serie di articoli che spero ti siano utili:

Detto questo, ecco una serie di prodotti fotografici che potrai acquistare:

a) LE MACCHINE FOTOGRAFICHE

A mio avviso, la Sony Alpha 6000L è una delle migliori fotocamere che si trovano oggi in circolazione.

È facile da utilizzare, e grazie al suo peso a alla sua dimensione, potrai tranquillamente trasportarla ne tuo zaino o, addirittura, nel marsupio.

Ti assicuro che a questo prezzo non c’è nulla di simile allo stesso livello.

L’ottica in dotazione non è il massimo però è molto versatile mentre per i video la stabilizzazione dell’ottica è molto presente.

ACQUISTA SUBITO!

Sony-Alpha6000L

Un’altra fotocamera a cui sono molto affezionato è la nuova Panasonic Lumix GX80.

Generalmente amo le Panasonic sia per la qualità degli scatti che per l’esperienza d’uso. Il menù è molto intuitivo e i tasti sono tutti disposti nel modo giusto.

La messa a fuoco è rapida e le immagini che si scattano sono nitidissime. È forse leggermente più pesante e ingombrante della Sony ma per me ha una marcia in più!

Infine, grazie alla sua tecnologia video in 4K, la Lumix permette di registrare i video con una risoluzione fino a 4 volte superiore a quella del FullHD.

Questo significa più dettagli, una maggiore nitidezza e, ovviamente, una maggiore stabilità.

ACQUISTA SUBITO!

Lumix-GX80

b) I CAVALLETTI

I cavalletti sono i migliori amici del viaggiatore.

Dico davvero…

Grazie al cavalletto potrai registrare i tuoi video senza l’ausilio di nessun’altra persona.

Ecco quali sono i migliori in commercio:

a) TREPPIEDE LEGGERO ESTENDIBILE FINO A 1,50M (con custodia)

Ecco un cavalletto che risolverà molti dei tuoi problemi.

È versatile, economico e viene venduto con una borsa per riporlo e portarlo in giro. Questo treppiede è più che sufficiente se hai deciso di scattare le tue foto in giro per il mondo.

Il suo unico problema è il peso (è molto leggero) ma in questo modo riuscirai a sistemarlo dentro il tuo zaino, senza problemi!

ACQUISTA SUBITO!

Treppiede-leggero-estensibile-fino-a-1,52-m,-con-custodia

b) TREPPIEDE DA VIAGGIO ULTRALEGGERO

Se desideri un cavalletto leggermente più pesante, eccoti servito.

Nonostante la sua grandezza infatti, questo treppiede potrai portarlo comodamente con te perché è leggero, ma non troppo.

Il suo unico difetto è quello di avere una testa di scarsa qualità che non permette movimenti della camera fluidi.

ACQUISTA SUBITO!

treppiede-da-viaggio-ultraleggero

Articoli che potrebbero interessarti (dal mio blog):

Bene, siamo giunti al termine di questo articolo.

Se anche tu hai un prodotto da viaggio che dovremmo acquistare, siamo tutti orecchi.

Non dovrai che postarlo qui sotto. 😉

Io ti auguro un buon viaggio e un buon lavoro. 😉

Francesco

[…]

Ehi, aspetta un attimo prima di cambiare pagina.

Se sogni di trasferirti ma non sai da dove cominciare, ecco un test che ti aiuterà a capire qual è la strada da percorrere.

Cose da sapere 001

Cose da sapere 003

Cose da sapere 002Cose da sapere 004

Cose da sapere 005

Cose da sapere 006

Cose da sapere 007

Bene, ora siamo davvero pronti.

Clicca qui e scarica gratuitamente la guida che ti svelerà quali sono le 11 cose da sapere prima di trasferirsi all’estero…

In bocca al lupo!

Francesco

Banner chiusura articolo

About the Author

Mi chiamo Francesco Menghini... Quand'ero piccolo, camminavo per casa sempre con un atlante in mano. Le mie domeniche piovose le passavo a memorizzare le mappe e le capitali. A 16 anni ho fatto il mio primo viaggio da solo e da allora viaggio ogni volta che posso.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.