62 SITI WEB PER IMPARARE BENE IL TEDESCO [SUPER RACCOLTA] – Madre in Italy
X

Il Blog di Madre in Italy

62 SITI WEB PER IMPARARE BENE IL TEDESCO [SUPER RACCOLTA]




Imparare una lingua straniera è senza dubbio di vitale importanza per iniziare a viaggiare o per candidarsi come professionista in una delle numerose aziende oltreconfine.

Dopo il grande successo del post su quali sono i migliori siti web per imparare bene l’inglese, ho deciso di scrivere questo articolo per tutti coloro che vogliono imparare il tedesco.

Dopo l’inglese infatti, il tedesco è una delle lingue più importanti a livello mondiale.

Oltre alla Germania, si parla tedesco in Austria, Svizzera, Lussemburgo, Liechtenstein e il tedesco è anche riconosciuto da tantissime minoranze linguistiche in altri Paesi.

Ad oggi, si stima che circa 200 milioni di persone parlino questa lingua.

Prima di elencarti la mia lista su quali sono i migliori siti web per imparare il tedesco, voglio darti qualche suggerimento per velocizzare il tuo apprendimento e riuscire nel più breve periodo a imparare un’altra lingua.

Prima di iniziare però, ti chiedo il mio solito favore. Un click qui sotto significa che apprezzi il mio blog e la mia luuuuunga ricerca.

Clicca qui sotto invece, se vuoi seguire gli articoli del mio blog personale:

Fatto? Ok, allora possiamo iniziare!

Articoli che potrebbero interessarti:

In più, non perderti la mia guida su come trasferirsi in Germania in 5 mosse



3 SUGGERIMENTI PER IMPARARE IL TEDESCO

1) STUDIA REGOLARMENTE. Uno dei più grossi problemi quando si studia una lingua straniera è la costanza. Lo so, gestire tutte le attività quotidiane non è una cosa semplice. Ci vuole una grande forza di volontà ad arrivare a casa dopo una giornata di lavoro, sedersi al tavolo, aprire i libri e iniziare a studiare. Ricorda bene però che volere è potere, e se hai deciso di apprendere una lingua per allargare i tuoi orizzonti lavorativi, allora nessuno ti fermerà. È in gioco la tua carriera. Il mio suggerimento è quello di studiare il tedesco ogni giorno, anche se puoi dedicargli solo un’ora. Non rinviare mai a domani. In questo modo le tue abilità di parlare fluentemente miglioreranno di giorno in giorno.

2) TROVATI UN PARTNER NATIVO. Il modo migliore per imparare una lingua straniera è quello di uscire con qualcuno che parli quella lingua.  In qualsiasi momento potrai infatti porre delle domande o potrai chiedere un chiarimento se non hai capito qualcosa. Si potranno inoltre imparare le parole o le espressioni più difficili. Non sempre però si riesce a trovare una persona che possa rispondere a tutte le tue domande. Un’altra opzione quindi è quella ti trovare un compagno che, come te, sta studiando la tua stessa lingua straniera.

3) NON PREOCCUPARTI DI COMMETTERE ERRORI. Uno degli ostacoli più comuni di quando si inizia a parlare una lingua straniera è quello di sbagliare. In realtà un madrelingua apprezzerà il tuo tentativo di comunicare in un altro idioma e magari ti aiuterà a non commettere errori.  Per fare una verifica delle tue abilità linguistiche potresti inoltre provare ad avere una conversazione con un bambino. Sicuramente non avrà lo stesso livello linguistico di un adulto e potrai così testare nuove parole o modi di dire.

Bene, detto questo possiamo finalmente iniziare… Di seguito troverai elencati i 62 siti web utili all’apprendimento della lingua tedesca.

NOTA IMPORTANTE: In molti siti è richiesta una conoscenza base della lingua inglese (si, proprio l’inglese, e scoprirai il perché…).

 62 SITI WEB PER IMPARARE IL TEDESCO

corso-di-tedesco

  1. Goethe Institut  Il portale dell’organizzazione più famosa per la diffusione della cultura e della lingua tedesca. Qui non troverai importanti corsi di tedesco ma molti elementi  che sono alla base della tradizione di una lingua.
  2. Learnlanguage.com Corso totalmente gratuito, Learnalaguage.com è suddiviso in moduli che a loro volta sono suddivisi in sottocategorie. È inoltre possibile giocare a giochi linguistici e imparare il tedesco tramite flashcards.
  3. TEDESCOWEB.IT (http://www.tedescoweb.it/) Sito italianissimo dedicato alla cultura e alla lingua tedesca in Italia.
  4. Busuu.COM Tra i migliori siti per imparare il tedesco, Busuu offre diversi livelli di apprendimento: principiante, elementare, intermedio e corso per turisti. Al termine di ogni livello, per passare al livello successivo, bisogna superare un test.
  5. DEUTSCH UBEN IM INTERNET  Sito che offre numerosi esercizi per l’apprendimento della lingua tedesca. Molto utile alle persone che hanno un livello elementare o medio.
  6. Duolinguo.COM Duolingo fornisce corsi gratuiti per l’apprendimento della lingua tedesca. Prima di iniziare è possibile fare un test per verificare il proprio livello.
  7. CANOO Utilissimo portale dedicato a chi è particolarmente attento alla grammatica.
  8. Livemocha Imparare la lingua tedesca con Livemocha è molto semplice. Si può scegliere se iniziare con il vocabolario o con i modi di dire. Si possono utilizzare migliaia di flashcards e decine di video tutoriali.
  9. LOECSEN.COM Sito totalmente gratuito, si può imparare il tedesco dopo aver ascoltato la corretta pronuncia della frase. Inoltre, grazie alle illustrazioni, si comprende in quale situazione quella frase è più usata.
  10. BBC German BBC German fornisce lezioni audio per ogni livello. Ci sono infatti moduli per gli studenti elementari, principianti o avanzati. Ottimo per chi è alle prime armi.
  11. Memrise.COM È un vasto sito dove si può scegliere più di una lingua. Si può iniziare dalle basi ed arrivare ai livelli successivi imparando e memorizzando vari aspetti della lingua.
  12. Fluentu Diviso in diversi livelli di apprendimento, FluentU è sicuramente un MUST. In ogni modulo potrai trovare diverse lezioni importanti per l’apprendimento. Consigliato.
  13. Digitaldialect Con questo sito completamente gratuito potrai imparare l’alfabeto, i numeri, le frasi, il vocabolario e la grammatica. Puoi inoltre migliorare il tuo tedesco tramite interessanti giochi linguistici.
  14. Polly Lingual Sicuramente nella top 5 dei migliori siti per apprendere la lingua tedesca. Diviso in diversi livelli, con questo portale imparerai a formulare frasi anche difficili. Puoi inoltre tracciare il tuo apprendimento.
  15. Vocabulix Il corso è diviso in numerosi moduli che lo studente deve superare per accedere a quelli più avanzati. Buono per i principanti.
  16. GOETHE Verlag Su questo sito troverai oltre 100 lezioni gratuite. Le lezioni si basano su conversazioni e grammatica. Ottimo sito per chi è agli inizi.
  17. Tolearnfree Prima di iniziare a usufruire delle lezioni di questo sito, è obbligatorio fare un piccolo test d’entrata. La maggior parte delle lezioni sono supportate dall’audio.
  18. LEARNWITHOLIVER Sito ricco di informazioni utili all’apprendimento della lingua tedesca. Ogni lezione è supportata dall’audio.
  19. ELanguageschool Inizia a parlare tedesco grazie al supporto di numerosi moduli. È anche possibile ascoltare Mp3 per capire la pronuncia.
  20. PROGRAMM Programm è un sistema di apprendimento per la grammatica tedesca, progettata per l’insegnamento universitario.
  21. INSTITUT FUR DEUTSCHE SPRACHE Importante ed utilissimo sito per apprendere la lingua tedesca. Oltre a diversi moduli dedicati alla grammatica, troverai tantissimi link per aiutarti nella ricerca di siti tedeschi.
  22. PANGAEALEARNING Il corso offre diversi moduli utili all’apprendimento della lingua tedesca. Ultimamente si può imparare anche l’ebraico e l’arabo.
  23. DEUTSCH Training Il sito è diviso in 6 sezioni principali: A1, A2, B1, B2, C1 e C2. In ogni lezione imparerai facilmente elementi della grammatica e della pronuncia. Prima di passare al livello successivo dovrai superare un test.
  24. DM MADE FOR MINDS Il corso è suddiviso in 26 lezioni comprensive di esercizi e clip scaricabili. Il sito si rivolge sia a principianti che agli studenti di livello avanzato.
  25. DEUTSCH IM BLICK Un libro di testo gratuito per imparare il tedesco, redatto dall’Università del Texas. È il programma tedesco del primo anno dell’università.
  26. Softschools Ottimo portale dedicato a tutti i bambini che vogliono imparare una lingua straniera. I corsi sono suddivisi in giochi interattivi utili all’apprendimento per i più piccoli.
  27. GERMAN GRAMMAR Il corso è suddiviso in 35 capitoli per imparare la grammatica tedesca. Questi capitoli sono suddivisi ulteriormente in altre categorie. Utile se la grammatica non è il tuo forte. 😉
  28. Babelnation Questo corso di lingua tedesca è composto da 7 lezioni. Puoi imparare l’alfabeto, i numeri e la pronuncia. Nel sito troverai anche un forum molto coinvolgente.
  29. ALISON.COM Il corso è diviso in due parti: il contenuto e la valutazione.  Su questo portale potrai imparare la grammatica e la pronuncia delle parole più difficili.
  30. SPEAK Oltre allo studio di numerosi moduli, su SPEAK potrai conversare. Queste conversazioni sono suddivise in diversi scenari come in aeroporto, in edicola o al supermercato.
  31. ILanguages Questo sito è stato progettato per insegnare più di 50 lingue. Ovviamente, anche il tedesco! Su ILanguages le lezioni sono supportate da corsi audio. Imperdibile! 😉
  32. IELANGUAGES Il sito è composto da più di 100 lezioni. Inoltre, ogni lezione è supportata da moduli audio. Anche questo sito è nella TOP 5 per imparare la lingua tedesca.
  33. SpeakGerman Questo sito contiene un’ampia gamma di materiale per aiutarti a imparare il tedesco. Scegli alcune frasi, amplia il tuo vocabolario e trova un compagno di studio con il quale praticare.
  34. WeSpeke WESPEKE è un portale dove si può imparare una lingua e praticarla. Questo sito infatti permette di connettersi con altri studenti e iniziare a parlare.
  35. MYLANGUAGES.ORG Possiede numerose lezioni di tedesco, totalmente gratuite. Queste sessioni sono supportate da riproduzioni MP3 e numerose immagini. Ci sono anche quiz e giochi.
  36. Linguanaut Con Linguanaut è possibile iniziare ad imparare le basi del tedesco, e successivamente progredire raggiungendo livelli più alti.
  37. SPEAK7 Il corso di tedesco è suddiviso in 6 moduli: vocabolario, grammatica, audio, dialetti, storia e cultura e composizione delle frasi. Anche qui troverai i quiz per migliorare l’apprendimento della sintassi.
  38. Learn German Easily Il corso è diviso in 24 lezioni suddivise in diverse materie: numeri, vocabolario, grammatica, composizione delle frasi e molto molto altro.
  39. EUROPA-PAGES.CO.UK Ottimo sito per imparare la lingua tedesca. Il corso fornisce materiale utile ad imparare il vocabolario, i numeri, come si saluta e molto altro ancora.
  40. 101LANGUAGES Ottimo portale per imparare più di 100 lingue. 😉 Si, hai capito bene… E tra queste c’è un ottimo corso per imparare il tedesco. I moduli puoi scaricarli in PDF o visualizzarli direttamente nel tuo browser.
  41. INTERNET POLYGLOT Portale utile ad apprendere numerose lingue. Il corso è suddiviso in diversi moduli che comprendono giochi linguistici, slide show e guessing game.
  42. Populearn Populearn è un corso interattivo per imparare la lingua tedesca. Ascolta la parola ed inseriscila nell’apposita casella per passare al livello successivo.
  43. DEUTSCHED Il corso è diviso in 3 sezioni: pronuncia, vocabolario e grammatica. Sotto ogni sezione puoi trovare altre categorie utili al tuo apprendimento.
  44. EASY-ONLINE-GERMAN Sito totalmente gratuito, EASY ON LINE è stato studiato per il principiante ma anche per chi possiede un livello superiore. Il sito ti insegnerà il vocabolario, la grammatica, la pronuncia delle parole più difficili e molto altro ancora.
  45. DEUTSCH-LERNEN Ottimo portale per imparare il tedesco, DEUTSCH-LERNEN è suddiviso in diversi moduli. Si inizia con un’ampia introduzione alla lingua tedesca, ottimo per i principianti, fino al livello intermedio e quello avanzato.
  46. GERMAN.ABOUT.COM Sito pratico e molto facile da consultare. Il corso è diviso in diversi moduli studiati per imparare la grammatica, il vocabolario, la scrittura e la pronuncia. Possiede anche numerosi link che indirizzano a diversi siti utili per apprendere il tedesco. Da non perdere!!!

Ecco inoltre dei libri che possono aiutarti nell’apprendimento del tedesco:

10 CANALI YOUTUBE PER IMPARARE IL TEDESCO

  1. DEUTSCH FUER EUCH Ottimo canale youtube per imparare il tedesco (I video sono in inglese/tedesco).
  2. GET GERMANIZED Canale youtube per conoscere gli usi e i costumi del popolo tedesco. (I video sono in inglese/tedesco).
  3. GERMAN WITH JENNY Uno dei migliori e più seguiti canali per imparare il tedesco.
  4. DEUTSCH GLOBAL In questo canale ogni settimana viene caricato un video utile per ogni livello di apprendimento. Gli autori sono professionisti tedeschi qualificati con una vasta esperienza internazionale.
  5. LEARN GERMAN Corsi gratuiti per principianti e avanzati.
  6. GERMANPOD 101  Sito on-line di apprendimento della lingua tedesca. Imparerai a parlare, leggere, scrivere ed ascoltare tedesco fin dalla prima lezione.
  7. TEDESCO PER TUTTI Canale italiano diretto da Elisabetta, insegnante di tedesco da moltissimi anni. Qui, oltre alla grammatica, imparerai la pronuncia e le tipiche frasi da usare quotidianamente.
  8. DW – DEUTSCH LERNEN Canale dell’omonimo sito per l’apprendimento della lingua tedesca. Qui troverai decine di video per ogni livello.
  9. EASY-GERMAN Questo canale produce settimanalmente video di apprendimento della lingua tedesca direttamente dalle strade delle città…
  10. LEARN GERMAN WITH ANIA Ottimo canale creato da Ania, una tedesca “poco tedesca” 😉

Ma se 46 siti web e 10 canali youtube non sono sufficienti a soddisfare le tue esigenze, o non sono in linea con il tuo “modo” di imparare una lingua, una tecnica che ha aiutato tanti a migliorare la pronuncia, ad apprendere divertendosi, e a mettersi alla prova in compagnia, è quello di guardare la tv in lingua straniera. Ecco dunque cosa può soddisfare questa opzione.



6 CANALI TELEVISIVI PER IMPARARE IL TEDESCO

  1. ARD.DE ARD è la sigla di Arbeitsgemeinschaft der öffentlich-rechtlichen Rundfunkanstalten der Bundesrepublik Deutschland, il principale gruppo radiotelevisivo pubblico in Germania.
  2. ZDF Zweites Deutsches Fernsehen (Secondo Canale tedesco). Zdf opera come agenzia indipendente non a scopo di lucro stabilita da un contratto unitario tra i vari Stati che compongono la Germania (Wikipedia)
  3. BR.DE La Bayerischer Rundfunk è l’emittente radiotelevisiva pubblica locale della Baviera, ed è affiliata ad ARD. La sede principale è situata a Monaco di Baveria.
  4. PHOENIX.DE  è un canale televisivo pubblico. Nel suo palinsesto troverai moltissimi documentari, reportage e programmi di notizie.
  5. NTV.DE NTV è un canale tedesco di proprietà del gruppo RTL. Trasmette generalmente programmi informativi e pubblicitari.
  6. ARTE.TV ARTE.TV è un’emittente pubblica con sede a Strasburgo. Trasmette in tedesco e francese.

E adesso, per chiudere, voglio lanciarti una sfida: hai un amico che vuole studiare il tedesco e non trova il metodo più adatto a lui? Condividi questo post, o mandagli una mail dicendo che hai fatto questa ricerca per lui…

…e se nonostante questo non riuscirà a imparare neanche il modo migliore per presentare se stesso in tedesco, beh, direi che allora NON VUOLE imparare il tedesco! 😉

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________

Segui Madre in Italy su Facebook, Twitter e Instagram

About the Author

Francesco Menghini è filmaker, blogger e traveller. Da anni in giro per il mondo è il Founder di Madre in Italy. Grazia Pracilio è content manager e consulente creativo. Autrice TV da molti anni è approdata a Madre in Italy come Co-founder.

One Comment

  1. course Says :
    Posted on novembre 13, 2016 at 3:44 pm

    ¡Muchas gracias Dor Coluna!
    Seguimos trabajando para publicar textos que os resulten interesantes.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.