10 SKILL CHE DOVRESTI AVERE PER DIVENTARE UN NOMADE DIGITALE

Come-diventare-un-Digital-Nomad




Se sei capitato su questo post, scommetto che almeno una volta nella tua vita ti sei detto: “Ah, se solo potessi viaggiare di più”. Indovinato?

Beh, se la tua risposta è affermativa, ti consiglio vivamente di continuare a leggere questo articolo. E sai perché? Perché in questa sede ti parlerò dei Nomadi Digitali.

Se vuoi, primi di iniziare con la lettura puoi sempre leggere la mia guida dedicata che appunto ti spiegherà come diventare un Nomade Digitale. Però, mi raccomando, una volta terminata, ritorna qui.

In caso contrario, ti posso spiegare qui cosa sono i Nomadi Digitali.

Ascolta bene: I Nomadi Digitali sono tutte quelle persone che ad un certo punto della loro vita, hanno sentito il bisogno di non essere legati più ad un solo posto. Hanno quindi deciso di iniziare una vita che combini il lavoro ai viaggi.

Una volta poteva essere molto difficile ma oggi, grazie alle opportunità di Internet, è possibile. Beh, ora so cosa stai pensando: “Beh, si Francesco, mi piacerebbe molto, ma da dove comincio?”. Non preoccuparti, questa è una domanda che ogni singolo Nomade Digitale ha dovuto affrontare prima di iniziare il suo viaggio, ed io sono qui per guidarti attraverso di essa.

Seguimi-su-instagram-Francesco-Menghini

Il primo passo quindi è quello di identificare se hai un mestiere specifico che puoi offrire online, da remoto, per guadagnarti la tua vita da nomade.

Qualche esempio? Eccoti accontentato:

Una volta capito che valore dare ai tuoi clienti, dovrai apprendere una serie di skills che ti saranno d’aiuto per iniziare a vivere come un Nomade Digitale. Ed è proprio questo l’obiettivo del seguente articolo: capire quali sono le abilità da imparare per riuscire a combinare al meglio il lavoro con il viaggio.

Sei pronto? Allora iniziamo.


PER NOI NOMADI DIGITALI

LEGGI ANCHE

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI


12 SKILL CHE DOVRESTI AVERE
PER DIVENTARE UN NOMADE DIGITALE

12-SKILL-CHE-DOVRESTI-AVERE-PER-DIVENTARE-UN-NOMADE-DIGITALE

1) FIDUCIA IN SE STESSI

Per come la vedo io, la fiducia in se stessi è un’abilità perché è molto difficile da raggiungere.

I Nomadi Digitali spesso viaggiano da soli, il che significa che hanno bisogno di molta fiducia in se stessi per andare avanti. Allinearsi con questo è già di per se un atteggiamento positivo.

Anche quando le cose si fanno difficili, devi sempre credere in te stesso. Credere in te stesso ti farà andare avanti quando sarai lontano dai tuoi amici e dalla tua famiglia.

Tuttavia, per credere in se stessi, bisognerà avere sempre un atteggiamento positivo e di molto fiducia nella propria persona.

Scegli-la-tua-assicurazione viaggio

2) ABILITÀ NELLA PROGRAMMAZIONE

Sei interessato a lavorare e a viaggiare nello stesso momento?

Se la tua risposta è affermativa sappi che imparare i linguaggi di programmazione come l’HTML/CSS, Javascript e jQuery ti farà fare un passo avanti.

Siamo entrati nell’era digitale e la domanda di sviluppatori Web e App qualificati è in continua crescita… soprattutto in Italia. Quindi, eccellendo in questa nicchia, avrai la possibilità di essere ricompensato con un reddito elevato e costante.

Potrebbero essere necessari alcuni mesi o magari alcuni anni prima di imparare un nuovo linguaggio di programmazione, quindi preparati alla sfida e immergiti nello studio il prima possibile.

Se sei interessato a questo genere di attività, ecco una serie di testi a cui potrai fare affidamento…

3) ABILITÀ NELLA SCRITTURA

Hai capacità nella scrittura?

Con un po’ di allenamento, e magari con qualche corso o testo specifico, potrai diventare un copywriter, uno scrittore accademico, un blogger, un creatore di contenuti (esattamente come me) o uno scrittore UX.

Con i tuoi clienti potresti lavorare in remoto (esattamente come me) o magari potresti scrivere per le aziende e goderti al massimo la tua vita da nomade digitale.

Ovviamente, alcuni tipi di lavoro pagano meglio degli altri. Ma con un po’ di pazienza e determinazione, potrai sicuramente guadagnare abbastanza soldi come scrittore per coprire tutte le tue spese di viaggio.

Ecco una serie di testi che magari potrebbero interessarti…

4) ABILITÀ FOTOGRAFICHE

Sai come usare una fotocamera professionale e scattare delle bellissime foto?

O magari sei disposto ad imparare?

Se la tua risposta è affermativa, potrai fare un sacco di soldi.

Grazie alle tue abilità fotografica, infatti, potrai creare dei contenuti per i marchi, vendere foto stock o magari creare contenuti per il tuo blog e monetizzarli.

Se hai già dell’esperienza in questo campo, potresti persino progettare il tuo corso online e venderlo tramite delle piattaforme di e-learning come Udemy o Lifelearning.

Ecco le più gettonate:

Se vuoi imparare a fotografare ma ancora non puoi permetterti una fotocamera professionale, sappi che molti smartphone scattano delle foto di altissima qualità come quelle dei veri professionisti. La fotografia dallo smartphone è una nuova tendenza e puoi trarre vantaggio dall’apprenderla.

Se ti piace l’idea, prova a dare un’occhiata ai miei articoli che ho scritto per l’altro mio blog:

A proposito, ecco una serie di foto che ho realizzato negli ultimi anni con il mio smartphone:

5) ABILITÀ CREATIVE

La stragrande maggioranza dei lavori freelance richiede anche un certo livello di creatività.

Che tu sia uno sviluppatore web, uno scrittore o un fotografo, dovresti usare le tue capacità creative e la tua immaginazione per offrire degli ottimi risultati ai tuoi clienti.

Tuttavia, alcuni lavori freelance riguardano soltanto la creatività. Ti assicuro che se riuscirai a pensare fuori dagli schemi, potrai lavorare come esperto di qualsiasi materia, in qualsiasi azienda tu voglia.

Elimina le distrazioni, nutri la concentrazione!

6) CONOSCENZA DELLE LINGUE STRANIERE

Per ottenere il massimo dalla tua vita da Nomade Digitale, consiglio vivamente di sviluppare le tue abilità linguistiche. Ovviamente, non è necessario che tu diventi fluente, ma imparare le basi in modo da poter comunicare con la gente del posto, ti sarà di grande aiuto.

Oggigiorno puoi imparare qualsiasi lingua tu voglia.

Ci sono così tanti libri, corsi online e altre risorse disponibili sul web: scegline una e mettiti al lavoro studiando. Inoltre, se hai bisogno di un aiuto da un madrelingua, puoi sempre ottenerlo online: le lezioni su Skype sono molto popolari tra gli studenti di lingue straniere.



Ecco le mie piattaforme preferite:

A) ITALKI

Italki è un famosissimo portale di apprendimento delle lingue online, che collega gli studenti di tutto il mondo con gli insegnanti di qualsiasi lingua estera.

Il sito, inoltre, consente agli studenti di trovare degli insegnanti online e agli insegnanti di guadagnare del denaro come tutor indipendenti. Grazie ad Italki potrai prenotare le tue lezioni via Skype, in modo formale o semplicemente per esercitarti nella conversazione.

scappare-allestero

agenzie-per-trasferirsi-allestero

 

B) SPEAKI

Uno dei principali vantaggi nell’apprendere una nuova lingua straniera è quello che ti da la possibilità di connetterti con delle persone che provengono da ogni parte del mondo.

Ogni volta che ti connetterai con il tuo nuovo tutor linguistico, quindi, imparerai di più sulla lingua ma anche sulla cultura del tuo insegnante.

Siti come Speaky consentono ai nuovi studenti di unirsi a delle comunità online di colleghi che hanno le stesse idee e gli stessi interessi. Questo ti permetterà di socializzare e di imparare più in fretta.

Leggi anche:

7) ABILITÀ NELLA RISOLUZIONE DEI CONFLITTI

Lo stile di vita del Nomade Digitale consiste nell’essere in pace con tutti coloro che ti circondano.

Se vuoi viaggiare e goderti ogni singolo giorno, potrà esserti utile sviluppare delle abilità che ti permetteranno di gestire i conflitti ed evitare situazioni spiacevoli.

Perché, durante i lunghi viaggi, può succedere davvero di tutto. Incontrerai persone diverse lungo la strada e dovresti sapere come andare d’accordo con tutti.

Per sviluppare le tue capacità di risoluzione dei conflitti, ti consiglio vivamente di leggere dei libri sull’argomento.

8) AUTOMOTIVAZIONE

Quando sei un Nomade Digitale, nessuno ti chiamerà per vedere perché non ti sei presentato al lavoro oggi. Devi farlo da solo. Dovrai essere in grado di automotivarti ogni singolo giorno per essere più produttivo.

Dovrai anche essere motivato a migliorare continuamente le tue abilità, impararne di nuove e tenerti aggiornato con le tendenze attuali.

Un’esempio?

Dopo aver lavorato per tanti anni come creatore di contenuti, nel 2017 ho iniziato ad interessarmi al trading online. Il mondo delle criptovalute mi ha sempre affascinato e quindi ho iniziato a studiare da autodidatta per capire se poteva diventare un lavoro da cui guadagnarci.

Leggi anche:

Questo è solo un esempio.

La chiave è capire cosa ti motiva. Quando la stanchezza si fa avanti, la tua forza di volontà si esaurisce ed è in questo momento che dovrai essere in grado di automotivarti per andare avanti.

9) AUTODISICIPLINA

La disciplina è una capacità particolarmente necessaria quando si tratta di fare delle cose del tuo lavoro che non ami assolutamente fare. Forse odi con tutto te stesso mettere insieme i rapporti mensili dei tuoi clienti, ma è qualcosa che devi fare.

L’autodisciplina è ciò che ti impedisce di accettare impulsivamente quella crociera in catamarano a cui ti hanno appena inviato perché in realtà, hai una scadenza con un cliente. L’autodisciplina ti aiuta ad evitare la tentazione quando il lavoro è la priorità.

I Nomadi Digitali hanno bisogno di questa abilità perché, quando si viaggia, la tentazione è ovunque. L’autodisciplina ti aiuta anche ad astenerti dal rimproverare un cliente con cui sei un po’infastidito. In questo modo rimarrai sempre una persona professionale e manterrai la tua base di clienti.




10) DEDIZIONE ED ENTUSIASMO

Questi due elementi non sono esattamente delle vere e proprie abilità, ma sono comunque fondamentali da sviluppare se vuoi diventare un Nomade Digitale.

Sei dedito ai tuoi obiettivi? Sei entusiasta nel lavorare online? Se le tue risposte sono entrambi affermative, molto probabilmente avrai successo come freelance.

Quando diventerai un libero professionista, tieni presente che non avrai un capo che monitori il tuo lavoro. Come Nomade Digitale, sarai l’unica persona responsabile a cui fare affidamento per portare a termine il lavoro.

La tua dedizione ed entusiasmo ti aiuteranno a mantenere il tuo processo lavorativo vivo e a raggiungere i tuoi obiettivi. Ma, ovviamente, la dedizione non è un’abilità che puoi imparare online. La mia  raccomandazione quindi è quella di trovare un lavoro freelance che ti appassioni e che risuoni in te ad un livello più profondo.

Questo sarà il modo migliore per aumentare automaticamente la tua dedizione e il tuo entusiasmo!

Bene, siamo giunti al termine di questo articolo. Spero davvero che ti sia stato utile per intraprendere questo lavoro, il Nomade Digitale, che sicuramente ti darà tantissime soddisfazioni.

Se vuoi pormi qualche domanda, non esitare a scriverla nei commenti.

Io ti auguro un buon lavoro e un buon viaggio.

[…]

Ehi, aspetta un attimo prima di cambiare pagina.

Se sogni di trasferirti ma non sai da dove cominciare, ecco un test che ti aiuterà a capire qual è la strada da percorrere.

Cose da sapere 001

Cose da sapere 003

Cose da sapere 002Cose da sapere 004

Cose da sapere 005

Cose da sapere 006

Cose da sapere 007

Bene, ora siamo davvero pronti.

Clicca qui e scarica gratuitamente la guida che ti svelerà quali sono le 11 cose da sapere prima di trasferirsi all’estero…

In bocca al lupo!

Francesco

Banner chiusura articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEI ALL'ESTERO O
VUOI TRASFERIRTI?

TI AIUTIAMO
CON LE NOSTRE CONSULENZE

Le nostre consulenze sono erogate da uno staff di professionisti specializzati in legge, tributi, AIRE, fiscalità internazionale, sanità e pensioni.