LAVORO IN GERMANIA: COS’E’ L’AUSBILDUNG – Madre in Italy
X

Il Blog di Madre in Italy

LAVORO IN GERMANIA: COS’E’ L’AUSBILDUNG

Se ti se trasferito in Germania e sei in cerca di lavoro devi sapere che sul suolo tedesco esiste un percorso formativo che sembra sia il segreto del basso tasso di disoccupazione giovanile, confermato anche dai dati Eurostat.

Questo percorso formativo si chiama Ausbildung o formazione professionale duale.

Prima di partire ti suggerisco di leggere la nostra guida su COME TRASFERIRSI IN GERMANIA IN 5 MOSSE

Ok, ora possiamo partire…

LAVORO IN GERMANIA. COS’È L’AUSBILDUNG?

Cerco-lavoro-in-Germania

L’Ausbildung, è un percorso alternativo alla normale formazione scolastica superiore e prevede un’alternanza di scuola e lavoro per imparare a fondo come svolgere un certo mestiere.

In genere viene svolto sia di chi non ha un titolo di studio o una qualifica professionale ma vuole comunque imparare un mestiere, sia da chi, magari stanco delle proprie esperienze lavorative decide di mettersi in gioco e imparare un nuovo mestiere.

Le aziende che offrono un’Ausbildung sono sparse su tutto il suolo tedesco e i lavori che prevedono una formazione professionale duale sono quasi 400: dal fornaio, al commesso, al meccanico di auto. Quasi tutte le professioni che non prevedono una laurea, possono essere riconosciute a livello statale tramite questo tipo di formazione.

Come funziona l’Ausbildung?

L’Ausbildung si divide essenzialmente in una parte teorico-specialistica, dove l’apprendista, chiamato gergalmente Azubi (Auszubildender) studia a scuola dalle otto alle dodici ore ogni settimana (sempre comunque in orario lavorativo) e il resto del tempo lo passa facendo un tirocinio in azienda.

Non sono previsti orari notturni e generalmente anche le ore di straordinario sono molto molto limitate. Per le madri o i padri con figli piccoli sono previsti dei contratti speciali in modo da ridurre le ore dell’Ausbildung ma senza dover negare la possibilità di parteciparvi.

In totale dura tra i due e i tre anni in base al tipo di lavoro che viene imparato ed è retribuito tra i 400 e gli 800 euro circa al mese. Non un vero e proprio stipendio, quindi, ma comunque un contributo per affrontare le spese che in linguaggio tecnico viene chiamato Auszubildendenvergütung.

In totale dura tra i due e i tre anni e mezzo circa. A differenza di quanto spesso si pensi, per frequentare un’Ausbildung non bisogna iscriversi a una scuola che ti manderà a fare un tirocinio in azienda, bensì bisogna candidarsi a tutti gli effetti come per un normale lavoro.

L’accesso all’Ausbildung è veicolato infatti da una candidatura formale simile a quella per ottenere un posto di lavoro, che verrà valutata dagli scrutatori per decidere se puoi fare parte o meno di quel corso formativo.

Dovrai quindi avere la tua bella Bewerbung pronta, rigorosamente in tedesco, che dovrà contenere il tuo Lebenslauf, ossia il tuo curriculum vitae dove scriverai in maniera schematica e incisiva tutti i punti della tua formazione scolastica e lavorativa, e la tua lettera di presentazione.

Se verrai selezionato dovrai fare un colloquio in azienda dove dovrai dimostrare sia la tua attitudine per quel particolare corso di formazione sia le tue motivazioni per farne parte. Ricorda che i posti per l’Ausbildung sono limitati e che la concorrenza sarà molta: dovrai quindi cercare di essere più convincente possibile per ottenere il posto.

Se verrai “assunto” stipulerai un contratto con l’azienda.

Nel contratto sono stabiliti i diritti e i doveri di entrambe le parti, l’ammontare della retribuzione, la durata del periodo di formazione e gli esami da sostenere.

Durante il periodo di formazione sono infatti previsti, in genere, due esami: uno parziale, da sostenersi verso la metà del periodo di formazione, e uno finale, alla scadenza dell’Ausbildungsvertrag, ossia il contratto di formazione professionale duale. Gli esami saranno organizzati dalle Camere di Commercio o dell’Artigianato.

Al termine dell’esame riceverai un attestato riconosciuto sull’intero territorio nazionale che ti abiliterà a svolgere la mansione per la quale hai svolto il corso di formazione.

Prima di continuare però, ti chiedo un favore. Un semplice click qui sotto significherebbe che apprezzi l’articolo:

Quali requisiti sono necessari per accedere a un’Ausbildung?

Per accedere al percorso di formazione professionale non vi sono particolari requisiti se non quello linguistico, che deve essere minimo un livello B1/B2 del Quadro europeo. Per raggiungere questo livello dovrai studiare sodo. Attenzione se frequenti un Integrationskurs! Il corso di integrazione arriva infatti fino al livello B1; ciò significa che se per l’Ausbildung ti sarà richiesto il livello B2 del QCER dovrai magari frequentare un corso di lingua privato per integrare.

Riguardo ai titoli di studio, generalmente non serve una preparazione particolare per svolgere l’Ausbildung: un diploma di scuola media inferiore sarà sufficiente.

trasferirsi-in-germania

Quali sono i vantaggi dell’Ausbildung?

Il vantaggio del corso di formazione professionale va sia all’azienda che raccoglie personale motivato a inserirsi all’interno dell’azienda, sia per te che avrai modo di mettere in pratica ciò che hai imparato.

Non è infatti raro che l’azienda che ti offre l’Ausbildung ti proponga l’assunzione al termine del periodo di formazione, quando tu e l’azienda formatrice vi conoscerete ormai piuttosto bene.

Tieni quindi sempre presente che l’Ausbildung altro non è che un contratto a termine che si estingue naturalmente alla data concordata. Non è infatti raro che l’azienda proponga un contratto di lavoro ai propri Azubi: cerca quindi di svolgere in maniera impeccabile la tua Ausbildung, sia per quanto riguarda il lato teorico, sia per quanto riguarda il lato pratico durante il tirocinio in azienda.

Da non sottovalutare inoltre i vantaggi sul lato economico.

Lo stipendio di un lavoro del quale si ha un certificato di Ausbildung viene pagato normalmente molto di più rispetto a svolgere stessa mansione per la quale però non si ha l’attestato. In mancanza dell’Ausbildung, quello che andrà ad alzare la remunerazione dello stipendio saranno gli anni di esperienza che hai per quel preciso lavoro.

Ricorda che questi anni di esperienza dovranno poter essere dimostrabili o puoi dire addio a uno stipendio più alto della media!

Quando spedire la propria Bewerbung?

Generalmente i corsi iniziano tra la fine di agosto e l’inizio settembre, compatibilmente con il calendario scolastico del Bundesland dove frequenterai il tirocinio, anche se non è raro trovare corsi di formazione che iniziano a gennaio. Il momento migliore per candidarsi è quindi diversi mesi prima. Nel caso dei corsi che iniziano a settembre, infatti, la scelta migliore sarebbe inviare la propria Bewerbung verso l’inizio dell’anno.

C’è un limite di età per svolgere un corso di formazione duale?

Non esiste un limite di età, anche se è molto più facile che siano i ragazzi più giovani a frequentarlo rispetto ad altri di età più avanzata. Se sei quindi un ragazzo giovane che vuole imparare un mestiere o se non sei più così giovane ma hai comunque voglia di rimetterti in gioco nel campo lavorativo, l’Ausbildung è la soluzione che fa per te!

Come scegliere l’Ausbildung?

La scelta dell’Ausbildung ricade esclusivamente sui tuoi interessi e sulle tue passioni! Poniti qualche domanda. Qual è il lavoro dei tuoi sogni? Su quale mestiere hai voglia di investire 2 o 3 anni della tua vita? Quale lavoro mi porterà le maggiori soddisfazioni dal punto di vista professionale (ma perché no? Anche economico)?

Hai la risposta? Bene! Quello è l’Ausbildung che fa per te!

Come trovare un’Ausbildung?

I modi per trovare l’Ausbildung sono molteplici. Una prima soluzione può essere cercarlo nel portale del Jobboerse. Nella casella “Sie suchen” seleziona Ausbildung, dopodiché inserisci il tipo di corso di formazione e la città o il Land dove vuoi svolgerlo. Clicca su “Suchen” e trova l’Ausbildung che fa per te!

Altri siti per la ricerca dell’Ausbildung sono:

Una volta trovata l’Ausbildung invia la tua candidatura e attendi la risposta, che in genere arriva sia in caso di responso positivo che negativo.

Un consiglio per tutti: non limitare a inviare la tua Bewerbung per un’unica Ausbildung. Come già detto, i posti di accesso sono molto limitati e le persone contro cui dovrai lottare per avere la tua Ausbildungsstelle sono molte. Inutile quindi aggiungere che ottenere la possibilità di svolgere il corso è alquanto limitata.

Fai in modo quindi di candidarti al maggior numero di Ausbildung possibile, di avere la migliore Bewerbung e di giocarti il tutto per tutto in fase di colloquio. Il resto verrà da sé.

In bocca al lupo!

About the Author

Sono una blogger, amo il rock e adoro viaggiare. Quattro anni fa sono approdata in Germania e adesso aiuto altre persone a riuscire a costruirsi la propria vita in terra tedesca.

14 Comments

  1. smilzo
    Posted on febbraio 4, 2016 at 11:12 am

    Domanda : ma se viene richiesto un livello B2 di tedesco, chi mi lo fa fare di accettare questo AUSBILDUNG? Se già conosco la lingua tanto vale cercare un lavoro con uno stipendio normale. Questo AUSBILDUNG mi sembra un bel modo per far risparmiare dei soldini alle aziende tedesche, che in questo modo possono avere manodopera a 800 euro al mese.

    • Eleonora Says :
      Posted on febbraio 4, 2016 at 12:58 pm

      Ciao Smilzo, in realtà per molti lavori è richiesto l’Ausbildung (quasi tutti, a dire il vero). E’ come dire, perché dovrei prendermi un diploma di geometra se parlo italiano? Semplice, perché vuoi fare il geometra! Inoltre a parità di mansione, chi ha svolto l’Ausbildung potrà godere di stipendi ben più alti di chi non lo ha svolto.

  2. andrea
    Posted on febbraio 4, 2016 at 2:32 pm

    Ed un laureat come dovrebbe comportarsi???

    • Eleonora Says :
      Posted on febbraio 4, 2016 at 2:56 pm

      Ciao Andrea, la laurea rimane comunque un titolo più alto di un’Ausbildung quindi per svolgere il lavoro al quale la tua laurea ti ha abilitato puoi far riconoscere i tuoi certificati e procedere al riconoscimento (Anerkennung). Se invece vuoi cambiare lavoro, invece, puoi decidere se frequentare nuovamente l’università oppure frequentare un’Ausbildung, dipende dal lavoro che deciderai di fare.

      • Anonimo
        Posted on marzo 29, 2016 at 12:17 am

        ciao,
        sono artigana tedesca e ti posso dire che la ausbildung si può anche fare con la maturità del liceo.
        nel artiganato c’è anche la possibilità dopo una certa quantità d’esperienza professionale nel mestiere secondo la ausbildung di fare il “meister” ( io a.es. sono maestra imbianchina con la propria impresa).
        da un paio d’anni esiste la possibilità di studiare alla fachhochschule dopo aver passato l’esame del maestro.
        un maestro muratore può studiare achitettura, allora un studio vivino al mestiere in quale hai den meisterbrief (documento che sei maestro del mestiere).
        ma come ti puoi imaginare, conoscere il tedesco per bene è un dovere per poter seguire il nostro sistema di formazione professionale.

  3. Schmidt
    Posted on marzo 11, 2016 at 10:38 pm

    Ciao volevo chiedere se c’è modo di poter fare un altro lavoro durante l Ausbildung, ad esempio minijob?
    Grazie in anticipo

    • Eleonora Says :
      Posted on marzo 11, 2016 at 10:41 pm

      Ciao! Sì, è possibile fare un altro lavoro durante l’Ausbildung ma dubito che ne avrai il tempo 🙂

  4. Lorenza
    Posted on aprile 13, 2016 at 8:02 am

    ciao vorrei sapere come funziona dal punto di vista della tassazione, si pagano le tasse sia in germania che in italia, (se non si è aire) come fosse un lavoro normale?

  5. Anna
    Posted on agosto 2, 2016 at 9:12 am

    Ciao, vorrei sapere se ci sono dei corsi serali alternativi all’ Ausbildung? O se c’é qualche scuola, sempre serale, con la quale ottieni lo stesso titolo finito un Ausbildung?
    Grazie

  6. Mariagrazia
    Posted on settembre 7, 2016 at 9:28 am

    Salve vorrei sapere in riguardo all’Ausbildung, se questo percorso è valido anche per chi è in possesso di titolo universitario italianoi e formazione come tutor dell’apprendimento in senso scolastico.
    Grazie

  7. Eleonora Says :
    Posted on settembre 7, 2016 at 9:31 am

    Ciao Mariagrazia, sicuramente è un’opportunità anche per laureati ma il titolo rilasciato dall’Ausbildung è molto inferiore rispetto a una laurea. Consiglierei piuttosto di fare il riconoscimento del titolo per poter continuare la propria professione in Germania.
    (Scusa, il commento di prima mi era uscito come anonimo :D)

  8. Ariel
    Posted on settembre 20, 2016 at 11:58 am

    Ciao Eleonora!
    Sono una ragazza di 30 anni, laureata e sempre in cerca di un posto di lavoro in linea con i miei studi.
    Ad oggi l’unica cosa che mi è stata proposta e che si avvicina ai miei studi è un’ Ausbildung che ha la durata di 3 anni. Siccome non vorrei precludermi anche la possibilità di diventare mamma, sapresti darmi qualche informazione su come funziona poi un’eventuale gravidanza durante gli anni di Ausblidung?

    Grazie in anticipo.

  9. Anonimo
    Posted on ottobre 11, 2016 at 5:57 pm

    Vale la qualifica di un Ausbildung anche in Italia, in Europa in generale?

  10. Melania
    Posted on ottobre 17, 2016 at 7:34 am

    Ciao volevo chiederti quali sono gli errori che non deve commettere mai una persona che fa ausbildung?
    Puo mancare di rispetto al suo datore di lavoro ed anche alla moglie di costui ? Puo abbandonare il posto di lavoro senza avvisare prima di terminare l orario delle sue manzioni ? Puo raccontare ad altre persone le cose private della ditta ? Puoi fare la spia hai suoi colleghi? Puo avere visite o telefonate private sull luogo e durante l orario di lavoro? Puo chiedere di essere licenziata nonostante fosse lei a volerlo solo che se lo fa lei stessa perde l aiuto dell arbeitsamt In questo caso come deve comportarsi il suo datore di lavoro? Grazie mille

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.