COME STUDIARE E VIVERE IN CANADA – Madre in Italy
X

Il Blog di Madre in Italy

COME STUDIARE E VIVERE IN CANADA

Se stai pensando di trasferirti in Canada, e in particolare se vuoi intraprendere un percorso di studio in Canada, prima di festeggiare la tua scelta, e condividerla con parenti e amici, è importante chiarirti le idee su ciò che comporta e richiede il tuo trasferimento.

Senza dubbio sarai affascinato dall’idea di andare a vivere in un Paese che vanta una delle più importanti e dinamiche economie mondiali.

E certamente hai scelto di trasferirti in un Paese dalle infinite risorse naturali, con una popolazione di soli 35M di abitanti su un territorio esteso quasi quanto la nostra Europa!

Probabilmente a spingerti verso il Canada è anche il fatto che è una nazione in continua crescita, con un tasso di disoccupazione pari solo al 7%, ed un reddito medio pro-capite al di sopra della media di moltissimi Paesi.

Questi dati sicuramente attraggono, e se vuoi saperne di più, e orientarti meglio per capire come funziona la vita in Canada, ti suggerisco di dare uno sguardo anche al post che abbiamo dedicato a questo.

Puoi decidere di trasferirti in Canada, ma anche solo di trascorrerci un periodo della tua vita, e scoprirai che può offriti molte opportunità.

Prima di fare le valigie però è necessario capirne un po’ di più, e comprendere in modo concreto cosa aspettarsi da questa avventura e quali sono i passi necessari per poter vivere serenamente la tua fantastica esperienza.

Iniziamo da una domanda: hai parenti in Canada?

La maggior parte degli italiani risponde in modo affermativo a questa domanda.

E sai perché?

Perché in Canada è presente una delle maggiori comunità italiane nel mondo, una generazione di italiani che ha trovato successo, fortuna, e un’ottima qualità della vita.

Per questa ragione l’emigrazione italiana verso il Canada non ha mai visto interruzione, eppure è importante sapere che nel tempo le cose sono cambiate.

Quindi, prendi carta e penna e pianifica il tuo percorso, il tuo trasferimento e la tua personale esperienza.

  • È necessario rispondere alle seguenti domande:
  • Perché vuoi andare in Canada?
  • Cosa ti aspetti?
  • Quali requisiti sono necessari per raggiungere i tuoi obiettivi?
  • Quali adempimenti sono richiesti per poterti trasferire in Canada?
  • Come e cosa fare dunque?

Per poterti aiutare nel migliore dei modi, Madre in Italy ha, in territorio canadese, un partner d’eccezione, uno staff di persone che potranno consigliarti e seguirti in modo pratico per le tue necessità.

Se vuoi contattare lo staff presente in Canada, clicca qui.

Ed ora che sai a chi poterti rivolgere, è importante focalizzare l’attenzione sulla possibilità concreta di trasferirti in Canada per intraprendere un percorso di studi.

Articoli che potrebbero interessarti:

COME STUDIARE E VIVERE IN CANADA

Devi innanzitutto sapere che University of Toronto, McGill University ed University of British Columbia sono considerate tra le migliori università al mondo, come qualità dell’istruzione e per possibilità di sbocchi professionali.

Quindi senza dubbio potrai garantirti un’esperienza universitaria e di vita che rappresenta un ottimo bagaglio per accedere al mondo del lavoro.

Ti chiederai: “Dove si trovano queste tre università?

University of Toronto, si trova ovviamente a Toronto, in Ontario.

McGillUniversity è a Montreal, in Quebec, e offre corsi sia in lingua inglese che in francese.

University of British Columbia ha sede a Vancouver, nella British Columbia.

È importante sapere che le università del Canada offrono tutti i principali corsi di laura in ambito sia umanistico che scientifico.

COME FUNZIONA L’UNIVERSITÀ IN CANADA

In Canada esistono programmi di laurea di I° livello (Undergraduate programs) della durata dai 3 ai 4 anni, ai quali è possibile accedere al termine della scuola superiore (High School).

Ci sono programmi di laurea di II° livello (detti Master programs) della durata da 1 a 5 anni, ai quali è possibile accedere solo a seguito del completamento di un programma di studio universitario di I° livello.

Infine ci sono i Dottorati di ricerca (Ph.Dprograms), accessibili solo per chi è in possesso di una laurea di II° livello (master degree) e rappresentano il massimo grado di istruzione scolastica. La durata del master varia a seconda del programma scelto.

In particolare, a differenza del sistema universitario italiano, il termine Master nei paesi anglosassoni sta ad indicare genericamente un corso di laurea di II° livello. Pertanto, se hai intenzione di completare un Master Program in Canada,devi sapere che al termine del programma conseguirai una certificazione equivalente al nostro Diploma di Laurea di II° livello.

E se invece non volessi frequentare una Università?

È importante specificare infatti che, a differenza dell’Italia, il sistema di istruzione superiore canadese (post-secondary education) è caratterizzato dalla presenza di due tipologie di istituzioni scolastiche: università e college.

Questo vuol dire che al termine della scuola secondaria (High School), lo studente ha la possibilità di iscriversi ad un college o all’università.

La stessa opportunità che tu stesso puoi scegliere.

Quali sono le principali differenze?

Il college consente allo studente di specializzarsi in un mestiere tecnico (idraulico, elettricista, carpentiere, ecc), mentre l’università garantisce una formazione umanistica e scientifica.

Al termine del college lo studente consegue un certificato o un diploma professionale, mentre al termine dell’università lo studente consegue una laurea.

Quindi il primo passo da fare è quello di comprendere quale, tra le due strade, risponde meglio alle tue esigenze e aspettative.

Se optassi per il College, di seguito troverai quelli che a nostro avviso sono i migliori, e potrai visitare direttamente i loro siti.

Humber College, è a Toronto;

George Brown, anche questo a Toronto;

Dawson College, a Montreal;

BC Institute of Technology, a Burnaby.

La durata del percorso scolastico al college può variare da 1 anno fino a 3 anni, a seconda del programma scelto.

Tutti i Diplomi e i Certificati rilasciati al termine di un programma di college sono riconosciuti a livello internazionale.

Terminato il programma di college, è possibile accedere a programmi successivi di specializzazione.

Altra cosa da non sottovalutare, se hai deciso di intraprendere un percorso di studi in Canada, è che la quasi la totalità dei programmi di college prevede la possibilità di sostenere tirocini presso aziende private canadesi, per agevolare l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro.

In ogni caso, qualunque sarà la tua scelta, ti ritroverai in un contesto multiculturale senza eguali, perché migliaia di studenti, provenienti da ogni parte del mondo, si recano in Canada per frequentare anche semplici corsi di lingua per imparare e migliorare il proprio inglese.

Hai deciso anche tu ti trasferirti in Canada per imparare o migliorare il tuo inglese?

Ecco alcune delle migliori scuole e i siti di riferimento:

PGIC, con sedi a Toronto e Vancouver;

SEC, con sedi a Toronto e Vancouver.

I corsi hanno una durata che varia da 4 fino a 52 settimane, e al termine della scuola di lingua inglese, viene rilasciato un certificato riconosciuto a livello internazionale.

Quindi, immaginare un percorso di studio in Canada, vuol dire scegliere tra:

  • L’Università;
  • Il college;
  • Una scuola d’inglese.

Capiamone di più…

Prima di continuare però, ti chiedo un piccolo favore. Un click qui sotto significa che apprezzi il nostro blog.

Clicca qui sotto invece, se vuoi seguire gli articoli del blog di Francesco:

L’UNIVERSITÀ

visto-per-il-canada

Puoi scegliere di iscriverti ad una università canadese subito dopo il tuo diploma in Italia, oppure, se già frequenti l’Università in Italia, puoi proseguire il tuo percorso universitario in Canada.

Il Canada infatti rappresenta un polo d’attrazione per migliaia di studenti internazionali che completano in Canada il loro percorso universitario, acquisendo una formazione e un titolo che gli consente di ampliare i propri sbocchi professionali e le chance di ottenere lavori di prestigio, anche nei propri paesi di origine.

Ma quali requisiti sono richiesti?

Per accedere all’Università è necessario aver completato la scuola superiore (High School), essere in possesso di un ottimo livello di conoscenza della lingua inglese, nonché essere in possesso di requisiti specifici richiesti a seconda del programma individuato.

Per il riconoscimento dei titoli di studio italiani ai fini dell’iscrizione ad un programma di istruzione superiore è consigliabile rivolgersi direttamente al college e all’università che si intende frequentare.

L’istituto potrà direttamente effettuare una valutazione/comparazione dei titoli di studio italiani.

In alternativa, la valutazone/comparazione potrà essere effettuata dai seguenti enti:

IL COLLEGE:

Per accedere al college è necessario aver completato la scuola superiore ed essere in possesso di un buon livello di conoscenza dell’inglese. Inoltre, la maggior parte dei college offre programmi propedeutici di lingua inglese finalizzati alla successiva iscrizione al college.

LA SCUOLA D’INGLESE:

La partecipazione ad una scuola di lingua inglese è consentita a tutti, indipendentemente dall’età e dalla predecente educazione scolastica.

Lo studente può scegliere se frequentare corsi intensivi di poche settimane fino ad un massimo di 52 settimane.

Se sei intenzionato a sostenere un corso di lingua inglese in Canada puoi contattare direttamente i nostri partners canadesi cliccando qui.

Infine, se stai pensando di intraprendere un percorso di studi in Canada, ci sono due elementi da considerare: l’alloggio e il visto.

L’ALLOGGIO:           

Generalmente, tutti gli istituti scolastici canadesi danno allo studente internazionale la possibilità di alloggiare presso una casa-famiglia o presso le strutture messe a disposizione dell’istituto.

IL VISTO:

È importante sapere che studiare in Canada rappresenta una delle possibili strade per trasferirsi definitivamente in questa nazione.

Cosa vuol dire?

Negli ultimi anni, il Governo canadese ha adottato politiche molto rigide in materia di immigrazione, consentendo l’ingresso in Canada solamente a persone altamente qualificate e in possesso di un ottimo livello di inglese.

Pertanto, se non vuoi precluderti questa opportunità, è bene valutare il fatto che il completamento di un college o di un’università canadese, potrebbe rivelarsi la soluzione ideale per il superamento di tali ostacoli burocratici.

Ti chiederai: come funziona con i visti?

Quella dei visti è una materia molto articolata, e devi sapere che per ogni dubbio potrai richiedere una apposita consulenza allo staff di cui Madre in Italy è partner in Canada.

Se hai bisogno di una consulenza, clicca qui.

Quello dei visti infatti è un argomento da non sottovalutare, perché il Governo Canadese è molto rigido a riguardo, e presta sempre molta attenzione al fatto che se ti affidi ad un Migration agent, dovrai verificare che lo stesso sia autorizzato.

Per questa ragione abbiamo scelto appunto un partner che garantisce questa autorizzazione.

Le informazioni essenziali da conoscere a riguardo sono:

  • Per studiare in Canada per un periodo superiore a 6 mesi è necessario ottenere un permesso di studio (Study Permit) che dovrà essere richiesto all’ente governativo canadese “Immigration, Refugees and Citizenship Canada” (IRCC) prima della partenza per il Canada;
  • Per tutta la durata del permesso di studio, associato al programma di istruzione universitaria (non invece per i semplici corsi di lingua ESL), il Governo canadese consente agli studenti internazionali di lavorare part-time per un massimo di 20 ore settimanali, per permettere a questi ultimi di sostenersi economicamente e contestualmente di acquisire esperienza lavorativa canadese;
  • Terminato il percorso scolastico superiore (post-secondary education) della durata minima di 8 mesi, lo studente internazionale potrà richiedere al Governo canadese  il rilascio di un permesso di lavoro della durata massima di 3 anni (post-graduate Work Permit), con la possibilità di maturare nel corso di tale periodo i requisiti necessari per partecipare ai programmi di immigrazione per Federal Skilled Workers e Federal Skilled Trades, ai fini dell’ottenimento del permesso di soggiorno permanente (Permanent Resident Status);

Lo studio rappresenta, pertanto, una possibile strada per poter trasferirsi e vivere definitivamente in Canada, nonché lo strumento ideale per consentire allo studente internazionale di integrarsi perfettamente nel tessuto sociale, culturale ed economico di questa fantastica nazione.

Se vuoi sapere altro sul Canada non esitare a contattarci e a raccontarci la tua esperienza.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________

Segui Madre in Italy su Facebook, Twitter e Instagram

About the Author

Francesco Menghini è filmaker, blogger e traveller. Da anni in giro per il mondo è il Founder di Madre in Italy. Grazia Pracilio è content manager e consulente creativo. Autrice TV da molti anni è approdata a Madre in Italy come Co-founder.

2 Comments

  1. Elena
    Posted on gennaio 16, 2017 at 11:35 am

    Salve. Sono Elena e vivo in un paese non UE. Qui mi sono laureata in informatica e vorrei continuare gli studi in Canada in un corso master. Ecco, prima di procedere a scegliere l’universita’ per il master, mi interressa, soprttutto, sapere le tasse universitrie e le spese, in quanto cittadina europea, che agevolazioni potrei avere rispetto agli altri cittadini internazionali. Sarei grata se mi vorreste indicare anche’ i migliori atnei per master in informatica, gli sbocchi professionali, e sopratutto il costo della vita . Grazie. Elena.

    • Madre in Italy
      Posted on gennaio 16, 2017 at 12:21 pm

      Ciao Elena, nelle prossime settimane usciranno altri articoli sul Canada tra cui quello sul sistema scolastico e sulle università. Però, ti suggerisco di scrivere direttamente ai nostri Partner che vivono in loco e chiedere a loro tutto ciò che mi hai scritto.

      Loro ti sapranno rispondere nel dettaglio.

      Per scrivergli clicca su questo link e segui le istruzioni:

      http://madreinitaly.info/consulenze-per-trasferirsi-e-per-chi-vive-in-canada/

      Un abbraccio e in bocca al lupo.

      Francesco

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.